{"id":16737,"date":"2008-11-24T08:16:22","date_gmt":"2008-11-24T08:16:22","guid":{"rendered":""},"modified":"2008-11-28T05:20:32","modified_gmt":"2008-11-28T05:20:32","slug":"vite-ri-fiutate","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/vite-ri-fiutate\/","title":{"rendered":"Vite ri-fiutate"},"content":{"rendered":"
Peso e pesi<\/strong> – Una volta tanto in mostra non vedremo oggetti belli, o opere realizzate con materiali che siamo abituati a trovare nel tradizionale mondo dell'arte. L'esposizione allestita fino all'8 dicembre a Palazzo Verbania di Luino, arriva da molto lontano, dalla provincia di Dakar, in Senegal. E' lì, da una qualunque provincia dell'Africa Occidentale che parte il viaggio delle cose, fino a diventare oggetto da mettere in mostra. Una storia che racconta vite trascorse nella più grande discarica dell'Africa Occidentale, quella di Mbeubeus, riportate a noi con immagini fotografiche, per vivere e dentro e fuori quello stesso luogo. Un reportage sviluppato dal Gruppo Impegno Missionario<\/strong> di Germignaga, che ogni anno rinnova l'invito, attraverso una mostra a Luino, a riflettere su situazioni di disagio che esistono e troppo spesso non si conoscono. <\/p>\n Rifiuti in mostra<\/strong> – La discarica di Mbeubeus, dove una volta sorgeva l'omonimo lago salato, è oggi abitata da circa 2000 persone, tra cui numerosi bambini, impegnati in svariate attività di recupero. 'Vite ri-fiutate'<\/strong>, titolo della mostra, sottolinea come questa gente viva grazie a quello che trova nei cumuli di immondizia, se ne appropria o la rivende. Il rifiuto non sta solamente nell'elemento materiale, ma soprattutto nel fatto che queste vite vengono sommerse insieme a quei rifiuti, dall'indifferenza, dal non voler sapere, dalla frenetica corsa agli eccessi, sfizi, consumi, a cui la maggior parte della popolazione mondiale è abituata. Il problema esposto in mostra non è una realtà poi così lontana da noi come possiamo pensare; impossibile non ricordare la catastrofe rifiuti dei mesi scorsi proprio nel nostro Paese. La mostra mercato a Palazzo Verbania, presenterà al pubblico prodotti realizzati con materiale di recupero o dagli abitanti stessi delle discariche.<\/p>\n 'Vite Rifiutate, dentro e fuori la discarica' <\/strong> Locandina evento Peso e pesi – Una volta tanto in mostra non vedremo oggetti belli, o opere realizzate con materiali che siamo abituati a trovare nel tradizionale mondo dell'arte. L'esposizione allestita fino all'8 dicembre a Palazzo Verbania di Luino, arriva da molto lontano, dalla provincia di Dakar, in Senegal. E' lì, da una qualunque provincia […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":16738,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[12,40,64],"tags":[],"yoast_head":"\n
dal 27 novembre all'8 dicembre 2008
Palazzo Verbania
viale Dante, 6
Luino (VA)
orario: feriale 15.30 – 18.30. Sabato e festivi 10.00-12.30\/15.00-19.00
Organizzata dal Gim (Gruppo Impegno Missionario)
gim.germignaga@libero.it
www.gruppoimpegnomissionario.org
Programma:<\/strong>
domenica 30\/11 ore 15.00
'RIfiutoRIsorsaRiciclo'
laboratori per bambini + merenda equo-solidale
giovedì 4\/12 ore 21.00
'Vivere di rifiuti' incontro\/dibattito con Andrea Foschi (curatore mostra) e Stefano Lentati (referente progetti Africa) di Fratelli dell Uomo (Milano)<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"