{"id":17301,"date":"2009-01-30T08:22:06","date_gmt":"2009-01-30T08:22:06","guid":{"rendered":""},"modified":"2009-01-30T10:25:07","modified_gmt":"2009-01-30T10:25:07","slug":"il-battesimo-ufficiale-del-sepriotravelcast","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/il-battesimo-ufficiale-del-sepriotravelcast\/","title":{"rendered":"Il battesimo ufficiale del SeprioTravelcast"},"content":{"rendered":"
Il battesimo<\/strong> – Il Seprio Travelcast<\/strong>, il nuovo progetto di audio guida itinerante realizzato da Artevarese<\/strong>, trova il consenso dei sindaci del Seprio. Il suo battesimo ufficiale è avvenuto nel corso della trasmissione "Vediamoci chiaro"<\/strong>, l'approfondimento settimanale condotto dal direttore di Rete55,<\/strong> Matteo Inzaghi<\/strong>, davanti ad un parterre composto dai sindaci di Cairate<\/strong>, Castiglione Olona<\/strong>, Castelseprio<\/strong>, Gornate Olona<\/strong>, Tradate<\/strong>, Venegono Inferiore<\/strong> e Venegono Superiore<\/strong> e dal direttore de La Prealpina, Giancarlo Angeleri<\/strong>. <\/p>\n La ricchezza forse sconosciuta<\/strong> – La trasmissione ha dato modo di spiegarne contenuti e modalità di utilizzo. Un utilizzo semplice ed immediato che consente di scaricare gratuitamente dal sito Artevarese file audio sul proprio telefono cellulare o sul lettore mp3, schede informative cartacee e clip televisive relativi ad una quarantina di siti monumentali, di importanza conclamata ma in alcuni casi anche da scoprire o riscoprire. Attraverso percorsi specifici, individuati per tema o per durata, oggi è possibile grazie al Seprio Travelcast avvicinarsi ad un'area che storicamente ha sempre goduto di una propria particolare unitarietà e omogeneità culturale, a fronte delle specifiche differenze, e con ricchezze ancora forse sconosciute anche agli stessi suoi abitanti. <\/p>\n La parola d'ordine<\/strong> – Ed è proprio questo spirito che è stato colto dagli ospiti in studio, a loro volta impegnati nel tessere per condivisione di patrimonio storici, naturalistici e per strategie economiche, una sorta di messa in rete dei propri comuni che si affacciano lungo il corso dell'Olona. Recuperare il nostro patrimonio è stata la parola d'ordine dei primi cittadini intervenuti in trasmissione. Recuperarlo e valorizzarlo con iniziative che coinvolgano tutti gli attori in campo. I progetti futuri<\/strong> – Con il Seprio Travelcast si apre un progetto in realtà più ampio e in progress: è già in fase di definizione un secondo consistente lavoro analogo dedicato al Sacro Monte di Varese<\/strong> e, a seguire, ad altre realtà peculiari, per motivi culturali, naturalistici, turistici ed economici, del Varesotto.
In questo, il progetto Seprio Travelcast<\/strong> ha trovato tutti d'accordo. Nella sua specifica valenza turistica così come nel suo potenziale didattico e formativo; una guida narrante e liberamente fruibile per andare oltre le consuete modalità di apprendimento. <\/p>\n