{"id":17439,"date":"2009-02-13T04:58:49","date_gmt":"2009-02-13T04:58:49","guid":{"rendered":""},"modified":"2009-02-13T06:41:05","modified_gmt":"2009-02-13T06:41:05","slug":"il-nuovo-scomposizionismo-di-franco-ferraro","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/il-nuovo-scomposizionismo-di-franco-ferraro\/","title":{"rendered":"Il nuovo Scomposizionismo di Franco Ferraro"},"content":{"rendered":"
L'artista –<\/strong> Una mostra antologica raccoglie anni di passione per la pittura di G. Franco Ferraro<\/strong>. Nato a Busto Arsizio nel 1936, già da piccolo sviluppa l'amore per l'arte pittorica, ma professionalmente segue altre vie. Nei viaggi di lavoro sfrutta l'opportunità di visitare musei e gallerie e nel tempo libero continua a dilettarsi con l'arte, lavorando come autodidatta. Solo con la cessazione dell'attività lavorativa può finalmente dedicarsi anima e corpo alla pittura, seguendo corsi serali alla scuola d'arte, sotto la guida del maestro D'Auria. Da qui inizia il suo percorso di sperimentazione che lo conduce dalla pittura di paesaggio all'astrattismo e al personale traguardo dello Scomposizionismo<\/strong>. <\/p>\n Pollock e l'oriente –<\/strong> In mostra troviamo le opere che documentano la vena sperimentale di questo artista, che sembra voler toccare sempre esiti nuovi e mettersi alla prova con diverse forme espressive. Ad accoglierci sono i paesaggi, anche se in realtà la componente figurativa di queste opere si limita ad alberi e rami in primo piano che l'artista riprende dall'arte orientale conosciuta durante i suoi viaggi di lavoro. Il resto sono ampie zone di colore su cui interviene lo sgocciolamento alla Pollock e un'attenta cura per le sfumature e le luci. Le opere, anche di grande formato, si impongono all'occhio dello spettatore per la forza del colore combinata alla grazia del disegno. <\/p>\n Sperimentazioni<\/strong> – In altre opere il colore diventa protagonista e dà vita a composizioni astratte, per approdare infine all'elaborazione del cosiddetto Scomposizionismo<\/strong>. Qui la figura, spesso atteggiata in pose classiche, è letteralmente attraversata da fasce di colore che la trasformano in un mosaico dalle molteplici tessere colorate. Presenti in mostra anche piccole statue e mezzibusti realizzati con base in pietra o legno e poi modellati con materiali plasmabili di vario tipo. Ferraro offre con questa prima personale una panoramica dell'attività svolta finora, dandogli finalmente visibilità e mettendo in mostra prima di tutto il suo estro creativo che ama aprirsi continuamente a nuove suggestioni.<\/p>\n <\/p>\n Nuovo Scomposizionismo e non solo Opera Franco Ferraro L'artista – Una mostra antologica raccoglie anni di passione per la pittura di G. Franco Ferraro. Nato a Busto Arsizio nel 1936, già da piccolo sviluppa l'amore per l'arte pittorica, ma professionalmente segue altre vie. Nei viaggi di lavoro sfrutta l'opportunità di visitare musei e gallerie e nel tempo libero continua a […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":17440,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[37,64,15],"tags":[],"yoast_head":"\n
Di G. Franco Ferraro<\/strong>
12 – 22 febbraio 2009
Cascina dell'Arte
via Vespri Siciliani, 5\/7
Busto Arsizio (VA)
Inaugurazione: sabato 14 febbraio ore 17.00
Orari: giovedì-sabato: 16.00-19.00; domenica: 10.30-12.30\/16.00-19.00<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"