{"id":17982,"date":"2009-04-16T15:57:01","date_gmt":"2009-04-16T15:57:01","guid":{"rendered":""},"modified":"2009-04-17T05:50:23","modified_gmt":"2009-04-17T05:50:23","slug":"castronno-frammenti-della-grande-arte","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/castronno-frammenti-della-grande-arte\/","title":{"rendered":"Castronno, frammenti della grande arte"},"content":{"rendered":"
Frammenti d'arte – <\/strong>Questo il titolo dato dagli artisti tradatesi Antonella <\/strong>e Giorgio Gessi<\/strong> alla mostra che inaugura sabato 18 aprile presso la Sala Polivalente del Comune di Castronno, che ha offerto il suo patrocinio ed accolto positivamente l'iniziativa curata dal Circolo culturale "Masolino da Panicale" di Castiglione Olona. Perché frammenti d'arte? Perché l'incisione su vetro e la decorazione su porcellana sono forme d'arte, così dette minori, "o meglio" – secondo quanto afferma Antonella – "frammenti della grande arte: la pittura". Opera in mostra Frammenti d'arte – Questo il titolo dato dagli artisti tradatesi Antonella e Giorgio Gessi alla mostra che inaugura sabato 18 aprile presso la Sala Polivalente del Comune di Castronno, che ha offerto il suo patrocinio ed accolto positivamente l'iniziativa curata dal Circolo culturale "Masolino da Panicale" di Castiglione Olona. Perché frammenti d'arte? […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":17983,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[64,15,51],"tags":[],"yoast_head":"\n
Scelta contro corrente – <\/strong>La scelta di dedicarsi a queste espressioni artistiche di nicchia è stata compiuta consapevolmente dai due fratelli anni fa: "abbiamo voluto stare lontani dalle arti maggiori, per dedicarci a qualcosa di diverso, anche se va ammesso che l'ambito della pittura su porcellana è comunque molto gettonato", sottolinea Antonella. "Tuttavia" – prosegue l'artista – "quello che creiamo ci fa esprimere al meglio e ci fa provare sensazioni molto più piacevoli rispetto all'uso delle tecniche tradizionali". Una scelta contro corrente la loro, sorretta dalla curiosità e dalla passione, le uniche forse grandi ragioni che li ha spinti a frequentare i primi corsi di disegno e pittura, di mosaico, di ceramica e litografia, piuttosto che di costruzione pittorica su vetro, sino alla decisione di esporre le prime opere e quelle successive per un costante desiderio di confronto con il pubblico e con loro stessi.
Finezza tecnica e stilistica – <\/strong>Specificatamente <\/strong>nella mostra castronnese saranno presenti opere, la maggior parte delle quali di Giorgio Gessi, contraddistinte da raffinatezza tecnica e stilistica che riflettono la forte influenza del Liberty sull'arte dei due fratelli. Le decorazioni floreali delle porcellane di Antonella e le linee sinuose delle figure di Giorgio rimandano, poi, ad un mondo lontano da noi, alle mitiche pacatezza e dolcezza delle donne e delle ambientazioni giapponesi. La mostra è infatti anticipazione dell'esposizione "Dall'Oriente all'Occidente"<\/strong> che aprirà il 24 ottobre di quest'anno presso il Caffè Frera di Tradate. In attesa dell'evento autunnale ci gustiamo in anteprima questo assaggio di tocchi d'arte giapponese e Liberty espressi secondo forme artistiche delicate.
"Frammenti d'arte. Porcellane e incisioni su vetro di Antonella e Giorgio Gessi"<\/strong>
Sala Polivalente del Comune di Castronno
Piazza del ComuneCastronno (VA)
Inaugurazione: 18 aprile 2009, ore 17.00
<\/strong>Durata della mostra: 18-26 aprile 2009
Orari di apertura: Domenica 19 aprile 15-18.30; martedì 21 aprile 15.30-18.30; giovedì 23 aprile 15.30- 18.30; sabato 25 aprile 15.00-18.30; domenica 26 aprile 15.00-18.30
Ingresso libero<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"