{"id":18135,"date":"2009-05-07T16:51:28","date_gmt":"2009-05-07T16:51:28","guid":{"rendered":""},"modified":"2009-05-08T09:14:07","modified_gmt":"2009-05-08T09:14:07","slug":"i-volti-del-sacro-alla-fiera-di-san-pancrazio","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/i-volti-del-sacro-alla-fiera-di-san-pancrazio\/","title":{"rendered":"I volti del sacro alla fiera di San Pancrazio"},"content":{"rendered":"
Nuovi soggetti – <\/strong>Non più solo silhouettes femminili dai tratti delicati segnati a ritmo di cesello; l'arte di Michele Battistella<\/strong> o meglio lo sguardo dell'artista si volge ad altro: ai volti del sacro, ai temi della religione. "E' da qualche mese che mi dedico alla rappresentazione di soggetti religiosi, ma il mio modo di vedere, di fare arte, di rappresentare certi scorci è sempre lo stesso, è semplicemente trasposto nel sacro", dichiara Michele. Le linee sinuose dei corpi, dei visi, la sapienza tecnica delle incisioni e dello sbalzo rimangono sempre quelle di Battistella. Non ha tradito se stesso: è il suo marchio, il suo modo d'essere. "I Volti del Sacro" Madonna col Bambino Nuovi soggetti – Non più solo silhouettes femminili dai tratti delicati segnati a ritmo di cesello; l'arte di Michele Battistella o meglio lo sguardo dell'artista si volge ad altro: ai volti del sacro, ai temi della religione. "E' da qualche mese che mi dedico alla rappresentazione di soggetti religiosi, ma il mio […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":18136,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[230,64,17,50],"tags":[],"yoast_head":"\n
Calzano a pennello – <\/strong>E perché non mostrare il frutto della propria ricerca proprio alla fiera di San Pancrazio, la festa che celebra il santo protettore di Vedano ad un anno dal restauro della chiesetta omonima? Michele ha proposto le sue nuove opere al parroco don Roberto Verga<\/strong> che ha accettato favorevolmente l'idea di una mostra: d'altronde calzano a pennello le sue tre ultime incisioni su rame, che raffigurano volti noti del Cristianesimo, alcuni tratti dai dipinti di Michelangelo: Mosè, Geremia e la Madonna con il Bambino. Tanto più in atmosfera se si pensa che questi lavori rappresentano per immagini "Con le nostre mani con la tua forza<\/strong>", il titolo dato al tema trattato quest'anno in fiera: il lavoro. Sottolinea infatti Michele: "Mosè rappresenta la forza, Geremia la meditazione, la Vergine quello della madre carezzevole e premurosa nei confronti del Bimbo: tre diversi modi di visualizzare il lavoro, le mani e la forza attraverso il sacro".
Anche pezzi tradizionali –<\/strong> Accanto alle novità figureranno, tuttavia, anche pezzi tradizionali della produzione dell'artista, come le sculture create con il filo di ferro e con la lastra di rame. Il tutto coronato da una grande kermesse che, nel giro di cinque giorni, vedrà alternarsi alle celebrazioni religiose di rito concerti di musica classica e un momento di festa per i più piccoli ai quali è rivolto lo spettacolo teatrale "Pinocchio" che si terrà nel pomeriggio di lunedì 11 maggio.
<\/p>\n
<\/strong>Personale di Michele Battistella
Sede degli Alpini – di fianco alla chiesa di San Pancrazio Vedano Olona (VA)
Durata: 8 -12 maggio 2009
Inaugurazione: venerdì 8 ore 21
<\/strong>Orari: sabato dalle 14.30 alle 23; domenica dalle 10 alle 23; lunedì dalle 17.30 alle 23; martedì dalle 9 alle 24
Ingresso libero<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"