{"id":18177,"date":"2009-05-14T05:24:44","date_gmt":"2009-05-14T05:24:44","guid":{"rendered":""},"modified":"2009-05-15T06:40:33","modified_gmt":"2009-05-15T06:40:33","slug":"arte-da-guardare-e-toccare","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/arte-da-guardare-e-toccare\/","title":{"rendered":"Arte da \u201cguardare e toccare\u201d"},"content":{"rendered":"
<\/p>\n Riscoperta familiare – <\/strong>"Nel bello c'è qualcosa di irriducibile" affermava Simon Weil nei suoi celebri Quaderni<\/em>; nelle nostre città questa bellezza irriducibile ci circonda quotidianamente ma, a volte, ci sfugge. Per un intero mese, otto comuni della provincia di Varese si sono impegnati a riscoprire, far emergere e valorizzare una bellezza che risiede in ciò che più vicino e familiare possediamo nelle nostre città. Il bello che risplende in monumenti storici, chiese, opere d'arte antiche e contemporanee, un bello che ci circonda ogni giorno e che è testimonianza della nostra storia, delle nostre radici. Titolo dell'iniziativa, appunto, "Terra, arte e radici", rassegna di eventi che, dal 19 aprile, ha animato le nostre città e che terminerà domenica 17 maggio dopo un nuovo e intenso week-end di cultura. <\/p>\n In chiude in bellezza –<\/strong> Palcoscenico degli eventi sarà Cavaria con Premezzo:<\/strong> itinerari alla scoperta dei siti storici del paese, laboratori d'arte e atelier aperti al pubblico, faranno del piccolo comune, un grande spazio di approfondimento culturale e un divertente trampolino di lancio per chi volesse cimentarsi concretamente in pratiche artistiche. Cavaria con Premezzo (VA) <\/em><\/p>\n Per informazioni<\/p>\n http:\/\/www.alephteatrojerago.it\/<\/p>\n tel 0331.212084<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Chiesa Parrocchiale di Cavaria con Premezzo Riscoperta familiare – "Nel bello c'è qualcosa di irriducibile" affermava Simon Weil nei suoi celebri Quaderni; nelle nostre città questa bellezza irriducibile ci circonda quotidianamente ma, a volte, ci sfugge. Per un intero mese, otto comuni della provincia di Varese si sono impegnati a riscoprire, far emergere e valorizzare […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":18178,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[38],"tags":[],"yoast_head":"\n
Cavaria con Premezzo<\/span><\/div>\n
Il week end si aprirà ufficialmente sabato 16, alle 21<\/strong>, con lo spettacolo "Immagini di bellezza"<\/strong> realizzato dagli studenti dei Licei di viale dei Tigli di Gallarate presso l'Auditorium Plesso scolastico di via Fermi. <\/strong>Domenica 17 <\/strong>maggio, il pubblico potrà scegliere tra visite guidate ai siti storici del Comune e laboratori creativi, oppure, provare a conciliare entrambe le proposte.
Tra i percorsi nei luoghi di interesse storico a cura di Serena Colombo<\/strong> – docente di Storia dell'arte Medievale e Moderna all'Università dell'Insubria – dalle 15.00 <\/strong>alle 16.30<\/strong> si terrà la visita alle Chiesa Parrocchiale di Cavaria<\/strong> sorta sulle rovine della cappella dell'antico monastero benedettino femminile e dedicata ai Santi Quirico e Giulitta. Partirà alle 16.30<\/strong> la visita alla Chiesa di Premezzo<\/strong> dedicata a Sant'Antonino martire, con particolare attenzione all'affresco cinquecentesco dedicato all'Adorazione dei magi.
Laboratori creativi – <\/strong>Per chi ha sempre desiderato provare a disegnare en plain air<\/em>, modellare la ceramica o creare una personalissima incisione, domenica sarà un' ottima occasione per lanciarsi senza remore: basterà solo scegliere tra il laboratorio calcografico<\/strong> tenuto da Angela Reggiori<\/strong> presso l'antico palazzo Comunale; l'atelier di pittura<\/strong> guidato da Silvia Gabardi<\/strong> e dai suoi fedeli allievi e l'officina di ceramica<\/strong> tenuta da Mario Donadio<\/strong>, presso i giardini pubblici dello stesso Palazzo. Il tutto, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Per chi, timidamente, volesse solo ‘guardare e non toccare' i laboratori, Chiara Gatti<\/strong>, docente di Storia dell'Arte contemporanea all'Università dell'Insubria e critica d'arte per le pagine del quotidiano 'La Repubblica', sarà disponibile per visite ai laboratori alle 11.00 e alle 16.30<\/strong>, con ritrovo da piazza della chiesa di Cavaria. Nel corso di tutta la giornata, in piazza Giovanni XXIII, verrà allestita una mostra <\/strong>degli artisti dell'associazione Blaue Reiter<\/strong>, curata da Chiara Gatti.<\/p>\n
Sabato 16 e domenica 17 maggio
In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata al giorno 24 maggio<\/strong> <\/p>\n