{"id":18580,"date":"2009-07-01T08:08:51","date_gmt":"2009-07-01T08:08:51","guid":{"rendered":""},"modified":"2009-07-03T07:31:42","modified_gmt":"2009-07-03T07:31:42","slug":"guardarsi-dentro-guardarsi-fuori","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/guardarsi-dentro-guardarsi-fuori\/","title":{"rendered":"Guardarsi dentro, guardarsi fuori"},"content":{"rendered":"
Arte in Svizzera – <\/strong>Una collettiva in terra elvetica. Alla galleria Mosaico di Chiasso una nuova mostra aperta fino a fine estate rende merito alla qualità pittorica di sedici artisti. Radunati con criterio da Gianna Macconi<\/strong>, titolare della Galleria Mosaico di Chiasso<\/strong>, che ci ha spiegato: "Si tratta nella maggior parte di ticinesi (almeno di adozione) e di lombardi, come Giancarlo Ossola<\/strong>, Anna Sala<\/strong> – sono i due varesotti – Luigi Consoli<\/strong>, Piero Giunni<\/strong>, Luigi Capsoni<\/strong>, Antonio Gié<\/strong>, Giancarlo Cazzaniga<\/strong>", continua la Macconi, "sedici autori sono già stati ospiti, quasi tutti, della galleria Mosaico". Dentro ognuno di noi – <\/strong>Un altro elemento comune alle opere, un fill rouge<\/em> che lega tra loro cammini 'diversi' ma ugualmente validi, si trova nella presenza o assenza della figura umana. "E la presenza dell'uomo: talora esplicitata in una figura sulla spiaggia, o in un profilo di donna che osserva, seminascosta, uno scorcio mediterraneo; più spesso celata, mascherata dietro il gesto dell'artista, dietro il colore sulla tela" scrive la gallerista, che prosegue: "Diversi modi di sentire e rappresentare un paesaggio nelle opere pittoriche di sedici autori contemporanei". Paesaggi dell'anima\u000b<\/strong> Anna Sala, Giochi nell'acqua Arte in Svizzera – Una collettiva in terra elvetica. Alla galleria Mosaico di Chiasso una nuova mostra aperta fino a fine estate rende merito alla qualità pittorica di sedici artisti. Radunati con criterio da Gianna Macconi, titolare della Galleria Mosaico di Chiasso, che ci ha spiegato: "Si tratta nella maggior parte […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":18581,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[65,41,15],"tags":[],"yoast_head":"\n
Giovani e maestri –<\/strong> Recita così la breve introduzione alla mostra: "Ora è la proiezione all'esterno di una visione interiore; ora un paesaggio che suscita nell'anima del pittore sensazioni, ricordi, fantasie; ora un lembo di terra, un villaggio, un albero, descritti minuziosamente o immaginati con amore. Elementi vegetali imprigionati o che si liberano dal terreno, grovigli di natura (o groppi del cuore?), paesaggi infuocati, deserti, tratti di mare, atmosfere montane, panorami tranquilli e agresti, città tentacolari".
Soggetti semplici e raffinati al contempo, elaborati in maniera originale con linguaggi a volte distanti tra loro. Figurativi o astratti, i lavori in mostra sono il risultato di una grande passione per l'arte, sviluppata nel tempo, da artisti che sono anche maestri, come – solo per citarne uno – nel caso di Giancarlo Ossola<\/strong>.<\/p>\n
<\/strong>Una contemporaneità da scoprire e un fascino che avvicina dalla semplice poesia racchiusa nei "Paesaggi dell'anima"<\/strong>.
<\/p>\n
collettiva\u000b\u000b 27 giugno – 11 settembre 2009\u000b
Galleria Mosaico, via Bossi 32, 6830
Chiasso
orari di apertura\u000b – da martedì a sabato 15.00 – 18.00\u000bo su appuntamento. Tel +41 91 682 48 21
Autori: Caflisch, Capsoni, Cazzaniga, Cleis, Consoli, Fiore, Giè, Giunni, Gonzato, Ossola, Piancastelli, Sala, Soldati, Staglieno Patocchi, Traversi, Uboldi<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"