{"id":18688,"date":"2009-07-20T05:17:01","date_gmt":"2009-07-20T05:17:01","guid":{"rendered":""},"modified":"2009-07-20T07:00:46","modified_gmt":"2009-07-20T07:00:46","slug":"appuntamento-al-buio","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/appuntamento-al-buio\/","title":{"rendered":"Appuntamento al buio"},"content":{"rendered":"
Nel cuore del Sacro<\/strong> – Salire la Via Sacra nella penombra della sera, fermandosi alla quinta Cappella, quella conosciuta come la Cappella dei Varesini. A questi ultimi e a coloro che sono affascinati dall'arte, è rivolto l'invito dell'Associazione Amici del Sacro Monte <\/strong>di trascorrere un momento particolare nel cuore del Sacro Monte cittadino al bagliore della luna. L'incontro previsto per martedì 21 luglio<\/strong> alle 21.15, vuole essere un'ulteriore occasione per avvicinare il pubblico alla bellezza del monte sacro, approfondendo la conoscenza del patrimonio storico artistico qui custodito. <\/p>\n Era il 1607<\/strong> – Lo scenario scelto per gli interventi di Ambrogina Zanzi<\/strong> e Don Luca Violoni<\/strong> è la quinta Cappella dedicata alla Disputa nel Tempio<\/em>. L'edificio, iniziato nel 1607 e concluso sedici anni più tardi, custodisce le statue in terracotta di Francesco Silva: Gesù al centro della scena esprime le sue opinioni provocando le diverse reazioni dei dottori del tempio. Gli affreschi firmati da Carlo Francesco Nuvolone e dal quadraturista varesino Francesco Villa, risalgono al 1650. Il panorama dal Sacro Monte Nel cuore del Sacro – Salire la Via Sacra nella penombra della sera, fermandosi alla quinta Cappella, quella conosciuta come la Cappella dei Varesini. A questi ultimi e a coloro che sono affascinati dall'arte, è rivolto l'invito dell'Associazione Amici del Sacro Monte di trascorrere un momento particolare nel cuore del […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":18689,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[51],"tags":[],"yoast_head":"\n
La narrazione della storia di questo teatro sacro è riservata al presidente dell'Associazione Amici del Sacro Monte, Ambrogina Zanzi, a cui fanno seguito alcune riflessioni di Don Luca Violoni.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"