{"id":18888,"date":"2009-08-05T08:12:20","date_gmt":"2009-08-05T08:12:20","guid":{"rendered":""},"modified":"2009-08-07T08:58:59","modified_gmt":"2009-08-07T08:58:59","slug":"artevarese-versione-estiva","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/artevarese-versione-estiva\/","title":{"rendered":"Artevarese, versione estiva"},"content":{"rendered":"
Dietro all'obiettivo –<\/strong> Artevarese non va in vacanza, ma cambia forma. Il programma che settimanalmente su La6 tv<\/strong> approfondisce temi ed argomenti d'arte e cultura si trasforma nel mese d'agosto in trasmissione d'approfondimento. Pronti a tuffarsi –<\/strong> Negli studi varesini dell'emittente televisiva è stato ospite, l'ormai ex preside del liceo Artistico Frattini di Varese, il professore Paolo Baretti<\/strong>. Un incontro interessante in cui l'esperto, in veste di archeologo – attività che pratica da molti anni – ha descritto il suo ultimo grande impegno di scavo a Bodio Lomnago. Una campagna subacquea che si è tenuta la prima settimana di luglio e ha riservato molte inaspettate sorprese. Ai microfoni di Artevarese, Baretti ha raccontato nei dettagli il lavoro svolto in acqua e ha messo a disposizione delle telecamere alcuni reperti che <\/p>\n sono stati ritrovati sui fondali; particolari in anteprima che risalgono all'età del Bronzo Antico. Il professore con la sua descrizione ha dato modo di ricollocare le ultime scoperte in un panorama più ampio, contestualizzando, storicamente e geograficamente le scoperte fatte, in modo da fornire, anche a un pubblico non esperto, le basi per poter comprendere questo complicato quanto affascinante lavoro che lo impegna da molti anni. Lo speciale, sempre di 12 minuti, trasmesso su La6 tv dal titolo Archeologia subacquea<\/strong> sarà trasmesso giovedì 13<\/strong> alle 20, venerdì 14<\/strong> alle 21.15 e domenica 16 <\/strong>alle 9.15.<\/p>\n L'angolo di Toscana –<\/strong> Un volume recentemente pubblicato, intitolato Lo specchio di Castiglione Olona<\/strong>, è l'argomento dello speciale omonimo che andrà in onda su La6 tv giovedì 20<\/strong> agosto sempre alle ore 20 e nel week end nei consueti orari di replica. Una intervista di 12 minuti al responsabile del coordinamento scientifico del libro, il professore Alberto Bertoni<\/strong> ha sfogliato per Artevarese le pagine della sua ultima fatica. Un lavoro corale che ha coinvolto più esperti e ha prodotto una visione completa dell'edificio fulcro, vero cuore del borgo: il Palazzo Branda Castiglioni<\/strong>.
Ad aprire la triade di proposte lo speciale di 12 minuti dedicato alla mostra attualmente in corso nel Chiostro<\/strong> benedettino di Voltorre<\/strong>. Un'intervista al protagonista di quest'antologica, il fotografo Giorgio Lotti<\/strong>, conduce alla scoperta dell'intera attività del varesino, a partire dagli anni del reportage fino alle ultime sperimentazioni: gli scatti colorati di 'on the road'. Un percorso verbale che segue l'allestimento intrigante studiato dall'equipe del Chiostro. Tutte le sale, ordinate cronologicamente e tematicamente, restituiscono una visione totale dell'arte fotografica di Lotti e, in sede di mostra, una sala video lascia spazio alla personale descrizione di Lotti stesso che si racconta al pubblico. Lo speciale sarà trasmesso su La6 tv giovedì 6 agosto<\/strong> alle ore 20 sarà riproposto in replica venerdì 7 <\/strong>alle 21.15; sabato 8<\/strong> alle 19.30 e domenica alle 9.15.<\/p>\n
Una ricostruzione storica puntuale, accompagnata da saggi settoriali dedicati alla scultura, alla pittura e all'architettura, insieme ad interessanti raffronti con altre opere presenti sul posto e in provincia costituiscono materiale nuovo e prezioso per addetti ai lavori e non. Un volume ricco di immagini con firme importanti dedicato a una bellezza da riscoprire.