{"id":19066,"date":"2009-09-10T03:28:59","date_gmt":"2009-09-10T03:28:59","guid":{"rendered":""},"modified":"2009-09-15T07:45:31","modified_gmt":"2009-09-15T07:45:31","slug":"sfogliando-le-pagine-della-storia","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/sfogliando-le-pagine-della-storia\/","title":{"rendered":"Sfogliando le pagine della storia"},"content":{"rendered":"
Previsioni ottimistiche –<\/strong> San Biagio a Cittiglio<\/strong>: "la chiesetta potrebbe essere inaugurata entro un anno".
Così ci dice Antonio Cellina<\/strong>, presidente dell'associazione che da anni si impegna per completare il restauro e la riscoperta di questo bel simbolo dell'architettura romanica in territorio Valcuviano.
Un anno, quello che verrà, in cui si dovranno completare alcuni importanti passi da parte della Sovrintendenza Archeologica della Lombardia.
Verso il traguardo –<\/strong> In primo luogo, l'approvazione del progetto per la ricostruzione del pavimento che dovrà lasciare intravedere le numerose scoperte archeologiche fatte nel sottosuolo del monumento: tra queste le tombe e i bellissimi affreschi, come l'importante "chimera", unica nel suo genere nella zona.
Di tutto l'affascinante lavoro di scavo, poi ,dovrà essere fatta una relazione da parte dell'archeologo che ha lavorato sul campo, Roberto Mella Pariani.
La ferma volontà dell'associazione "Amici di San Biagio" è quella di arrivare ad una pubblicazione che metta nero su bianco la storia del monumento, e per la quale Regione Lombardia ha già accordato un importante finanziamento.