{"id":20242,"date":"2009-12-17T10:13:18","date_gmt":"2009-12-17T10:13:18","guid":{"rendered":""},"modified":"2009-12-18T06:43:31","modified_gmt":"2009-12-18T06:43:31","slug":"una-pagina-di-storia-il-collegio-di-dumenza","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/una-pagina-di-storia-il-collegio-di-dumenza\/","title":{"rendered":"Una pagina di storia. Il Collegio di Dumenza"},"content":{"rendered":"
Centro della vita religiosa di un tempo – <\/strong>Adiacente alla Chiesa della Madonna Immacolata, il collegio delle suore Orsoline di Dumenza<\/strong> racchiude una storia piena di sorprese. Passaggi di proprietà, chiusure, restauri ad opera di facoltosi benefattori. Il collegio nacque grazie all'impulso di Maria Ferrario<\/strong> che lasciò in eredità i suoi beni alle monache, dell'ordine delle Orsoline, che trascorrevano la loro vita aiutando i poveri e i bisognosi. Ma la signora Ferrario non è l'unica persona celata dietro la vita di questo luogo… Sono tanti gli avvenimenti che hanno contraddistinto la storia del Collegio di Dumenza, a partire dalla sua soppressione ad opera di Napoleone, nel lontano 1810. La struttura, diventata proprietà statale, fu acquistata da Suor Angelica<\/strong>, al secolo Maddalena Cattaneo, di origini svizzere. La monaca, vera anima del collegio, si servì della professionalità del fratello avvocato per acquisire, alla cifra di due mila lire, l'immobile e farne un luogo dove la religione e lo studio si potessero incontrare. Suor Angelica divenne la madre superiora ed impostò l'attività del convento su due importanti pilastri: l'istruzione e la preghiera. <\/p>\n Per svolgere la prima attività si avvalse degli edifici della vicina scuola e della cultura delle monache orsoline. L'insegnamento continuò anche dopo il 1849, quando le orsoline sono state sostituite dall'ordine di Maria Ausiliatrice. Diversi i benefattori che investirono i loro averi per il restauro del collegio: da Giorgio Strigelli ad Alessandra Marchesi. <\/p>\n Non solo il collegio – <\/strong>Accanto all'attività del collegio e della scuola anche l'asilo ha assunto negli anni una solida valenza formativa, tanto che oggi è considerato il fiore all'occhiello di Dumenza. Dopo l'iniziale risposta negativa, grazie al rinnovato consiglio di amministrazione, le monache iniziarono a prestare all'asilo il proprio servizio educativo.
<\/span><\/div>\n
Le ultime notizie sul collegio risalgono al 1977 quando fu chiuso e al 1990 quando le sue mura furono destinate una parte all'edilizia popolare, un'altra alla Parrocchia. A Dumenza restano ancora oggi le tracce dell'intensa attività culturale e religiosa del collegio.