{"id":20244,"date":"2009-12-17T11:37:19","date_gmt":"2009-12-17T11:37:19","guid":{"rendered":""},"modified":"2009-12-21T06:16:42","modified_gmt":"2009-12-21T06:16:42","slug":"raffo-risponde-a-campane-creiamo-un-calendario","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/raffo-risponde-a-campane-creiamo-un-calendario\/","title":{"rendered":"Raffo risponde a Campane, “creiamo un calendario”"},"content":{"rendered":"
Non si placa la polemica lanciata la scorsa settimana da Andrea Campane su Artevarese e La6 Tv. Nella prossima puntata di info@cultura, che andrà in onda domenica 20 dicembre alle 20,45, Silvio Raffo dice la sua sulla tanto dibattuta questione degli "orticelli varesini". La proposta lanciata sotto i riflettori dal professore, poeta e scrittore è semplice: per non pestarsi i piedi, alle associazioni culturali varesine servirebbe un banale calendario delle iniziative. Sembra l'uovo di Colombo, il modo più facile e veloce perchè gli eventi non si sovrappongano. Forse, però, Raffo dimentica che non si parla semplicemente di coordinare le attività di chi si occupa di cultura in provincia: Campane, in realtà, auspicava ad una sorta di collaborazione propositiva a guadagno della qualità offerta ai cittadini.
Poco importa, perchè l'istrionico Presidente del Comitato Guido Morselli và dritto per la sua strada: "Qualcuno che ha più senso pratico di me lo proponga (il calendario delle iniziative), sarò felice di comunicare agli altri cosa faccio io". Sembra quasi che il nostro intervistato sia intimamente convinto di non aver bisogno degli altri, o (peggio) che l'erba del suo orticello sia più verde di quella degli altri. Prosegue Silvio Raffo: "Indubbiamente è vero che a Varese ci sono tante iniziative culturali e sono separate una dell'altra. E' da anni che lo dico anch'io. La cosa più logica è che si espongano in una bacheca, da posizionare in città, tutti gli eventi culturali".
Non si parla, quindi, di cooperazione tra associazioni per "fare squadra", come si augurava solo 7 giorni fa, dalla stessa poltrona, il Dirigente dei Servizi Culturali del Comune di Varese.
La nostra intervista prosegue, lasciando che Raffo innaffi il suo orticello, parlando del Premio Morselli: novità della seconda edizione, pubblicazioni inedite, convegni e un museo a Gavirate intitolato proprio alla memoria dell'autore scomparso. Per seguire l'intera chiacchierata con Silvio Raffo, seguite info@cultura su La6 Tv, nei prossimi giorni visitabile anche dal nostro sito.