{"id":20864,"date":"2010-03-03T05:07:47","date_gmt":"2010-03-03T05:07:47","guid":{"rendered":""},"modified":"2010-03-05T07:53:19","modified_gmt":"2010-03-05T07:53:19","slug":"gianni-villa-tra-pitture-e-sculture","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/gianni-villa-tra-pitture-e-sculture\/","title":{"rendered":"Gianni Villa, tra pitture e sculture"},"content":{"rendered":"
Alla scoperta del paesaggio<\/strong> – "Ho iniziato a dipingere negli anni '80 – racconta Gianni Villa<\/strong> – Allora mi dedicavo ad una pittura en plein air, poi con gli anni mi sono avvicinato all'espressionismo tedesco, perseguendo i temi della natura, della figura umana, del moto dei cavalli, delle composizioni floreali". Il nuovo ospite allo Spazio Zero<\/strong> di Gallarate mostra al pubblico una serie di lavori realizzati in anni recenti. Un percorso espositivo articolato tra pittura e scultura, forma d'arte, quest'ultima, studiata e sperimentata dall'autore all'Accademia di Belle Arti di Carrara, dove ha avuto modo di compiere numerose opere inserite nella sfera figurativa classico-sperimentale. 'Fiori e sguardi'<\/strong>, la personale di Villa concentra l'attenzione su due tematiche indagate sulla tela e nella materia, gesso e ceramica raku. <\/p>\n Primi scorci pittorici<\/strong> – Il tema del paesaggio a cui l'artista si è accostato fin dagli esordi, frequentando la scuola di paesaggio di Rino Stringara, è rimasto nel corso della sua carriera. Uno stile pittorico che muta nel tempo riuscendo a cogliere nei lavori recenti, le composizioni floreali, quel movimento, quella forza, attraverso la resa dei dettagli. "Sono composizioni con colori forti, accesi, decisi, che danno intensità alla scena", spiega Villa. In mostra, accanto alle tele, nove opere plastiche realizzate in ceramica raku e gesso tra cui spicca Andromeda<\/em>, opera a grandezza naturale. Tra i protagonisti lo scorso anno della collettiva alla Galleria Zamenhof di Milano, Villa ha presentato i suoi lavori anche a Domodossola e Carrara. Nel corso della mostra, lo Spazio Zero ospita, domenica 13 marzo, la performance teatrale Che cosa è l'arte?<\/em><\/strong> ideata da Silvia Gabardi<\/strong> e Andrea Fischietti<\/strong> di V Livello, con un intervento musicale di Ivano Stelluti dei Mooners<\/strong>.<\/p>\n 'FIORI E SGUARDI Un'opera dell'artista Alla scoperta del paesaggio – "Ho iniziato a dipingere negli anni '80 – racconta Gianni Villa – Allora mi dedicavo ad una pittura en plein air, poi con gli anni mi sono avvicinato all'espressionismo tedesco, perseguendo i temi della natura, della figura umana, del moto dei cavalli, delle composizioni floreali". Il nuovo ospite allo Spazio […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":20865,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[38,64,15],"tags":[],"yoast_head":"\n
Mostra di Gianni Villa'<\/strong>
SPAZIO ZERO
via Ronchetti n. 6 Gallarate (VA)
dal 6 al 21 marzo 2010
tel.\/fax 0331.777472
Inaugurazione sabato 6 marzo alle ore 18.00
Orario: da martedì a sabato 17.00 – 19.00, domenica 10.00 – 12.00\/ 16.30 – 19.00; lunedì chiuso
ingresso libero
appuntamento teatrale: <\/strong>domenica 13 marzo ore 18.30
'che cosa è l'arte?'<\/strong>
Performance teatrale ideata da Silvia Gabardi e Andrea Fischietti. Intervento musicale di Ivano Stelluti dei Mooners<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"