{"id":20914,"date":"2010-03-05T06:15:11","date_gmt":"2010-03-05T06:15:11","guid":{"rendered":""},"modified":"2010-03-05T07:56:42","modified_gmt":"2010-03-05T07:56:42","slug":"restituire-il-tempo-all-esistenza-la-sfida-di-filosofarti","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/restituire-il-tempo-all-esistenza-la-sfida-di-filosofarti\/","title":{"rendered":"\u201cRestituire il tempo all\u2019esistenza\u201d, la sfida di Filosofarti"},"content":{"rendered":"
"Kronos", la sfida –<\/strong> "Il tempo ci divora, ci consuma"<\/em>. Una citazione di Zygmunt Bauman per svelare l'essenza di una manifestazione diventata tradizione nella città di Gallarate<\/strong>: Filosofarti<\/strong>, il Festival della Filosofia organizzato dal "Centro Culturale Teatro delle Arti"<\/strong>. A proporla è Cristina Boracchi<\/strong>, Direttore Artistico della rassegna<\/strong> che, nel salotto di info@cultura – la trasmissione in onda su la6tv, spiega perché sia stato scelto "Kronos"<\/strong> come tema dell'edizione 2010 della rassegna. "La filosofia", afferma la Boracchi, "restituisce il tempo dell'esistenza". In una società inghiottita dal vortice della frenesia, dove si è perso il valore del presente e si vive unicamente proiettati nel futuro e nel progresso, la sfida più grande è quella di sapersi fermare per riscoprire l'istante e la sua unicità. Una sfida che Filosofarti ha saputo vincere coinvolgendo, edizione dopo edizione, un pubblico vasto ed eterogeneo in iniziative culturali che spronino a riflettere, a respirare la conoscenza facendola divenire propria.<\/p>\n Per tutti i gusti –<\/strong> Cene, appuntamenti con i bambini, attività rivolte agli anziani e – ovviamente – incontri di pura filosofia. Una Gallarate unita dalla cultura, perché Filosofarti – come spiega il Direttore Artistico – non vuole essere il mero assemblaggio di più iniziative ma una vera e propria unione di esperienze. Così , "Centro Culturale Teatro delle Arti", "Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città", Centro "IL MELO"<\/strong>, scuole comunali e tante altre realtà sono divenute – tutte insieme – protagoniste di una rassegna accattivante. A testimoniarlo la presenza di ospiti rinomati, per primi affascinati dalla proposta Gallaratese. Tra i volti dell'edizione 2010, Carlo Sini<\/strong> – docente all'Università Statale di Milano, Enrico Berti <\/strong>professore all'ateneo di Padova, Armando Massarenti<\/strong>, del quotidiano "Il sole 24 ore" e molti altri.<\/p>\n <\/p>\n Arte e filosofia –<\/strong> Filosofarti, come lascia intendere la parola stessa, è la fusione tra filosofia e arte. E, a Gallarate, l'arte non può che trovare dimora al museo MAGa<\/strong>.
Da sempre la rassegna ha collaborato attivamente con la galleria cittadina che, da quest'anno, si veste di nuovo trasformandosi a tutti gli effetti in museo – grazie al riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. "Per i prossimi anni", afferma la Boracchi, "continueremo a proporre al pubblico una proficua sinergia tra queste due realtà che – in continuità con il lavoro svolto nel passato – si rinnoverà, valorizzando i nuovi spazi della galleria e – ovviamente – il programma della rassegna". E qui, alla Boracchi, scappa un'anticipazione: il tema dell'edizione 2011 di "Filosofarti" potrebbe essere "Natura e Corpo".