{"id":20950,"date":"2010-03-10T11:55:55","date_gmt":"2010-03-10T11:55:55","guid":{"rendered":""},"modified":"2010-03-17T11:28:50","modified_gmt":"2010-03-17T11:28:50","slug":"l-identit-del-quotidiano-nell-arte-di-ro-milan","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/l-identit-del-quotidiano-nell-arte-di-ro-milan\/","title":{"rendered":"L’identit\u00e0 del quotidiano nell’arte di Ro Milan"},"content":{"rendered":"
<\/p>\n Ritratti di cose semplici –<\/strong> "Sono sempre stato convinto che i paesaggi, le vedute, le nature di Ro Milan <\/strong>fossero in verità dei ritratti… Con i dipinti dell'ultimo periodo Ro Milan svela che il suo approccio alla natura, se da una parte alimenta atmosfere arcane, dall'altra mira proprio a individuare e ricreare pittoricamente i tratti distintivi, e possiamo dire la personalità di presenze abituali…: una conchiglia, una foglia, un frutto, l'albero, le colline, il cielo, le nuvole… A tutti riserva un'aura di identità e di mistero, di colore e di sottile poesia". Sono queste, le frasi del testo critico che introduce la mostra di Ro Milan <\/strong>aperta al pubblico alla Galleria L'Incontro di Lugano <\/strong>fino al 24 aprile. <\/strong><\/p>\n Quel ritratto che… non ti aspetti –<\/strong> Forme sinuose che ricordano morbidi profili di donne o colline immerse nell'aria tiepida e primaverile. Già il titolo è significativo e in un certo senso intrigante: "Il ritratto della pera e l'invenzione del paesaggio". Attraverso una quarantina di dipinti tutti inediti, in maggioranza ad olio con qualche tempera, si scopre il percorso degli ultimi due anni di <\/p>\n attività dell'autore. Questi è conosciuto per i suoi paesaggi via via sempre meno reali, sempre più immaginari e rivisti attraverso una partecipazione emotiva a tratti anche sognante. "Paesaggi dell'anima", qualcuno li ha definiti. Paesaggi simbolici, al centro dei quali sovente troneggia un albero, presenza forte che organizza lo spazio circostante. E gioca con i colori, mai così vivi, freschi, primaverili come in questo nuovo ciclo. Davvero una festa per lo sguardo.<\/p>\n Gradualmente l'attenzione di Ro Milan<\/strong> verso la natura si è focalizzata su singoli elementi, semplici, quotidiani, domestici. Ed ogni volta sono quasi ritratti, perché Ro Milan intende indagare la morfologia ma soprattutto i colori di paesaggi, alberi, fiori,foglie, frutti e conchiglie, che in questo modo assurgono a veri e propri personaggi. <\/p>\n "Il ritratto della pera e l'invenzione del paesaggio" Pera Kaiser, olio su tela Ritratti di cose semplici – "Sono sempre stato convinto che i paesaggi, le vedute, le nature di Ro Milan fossero in verità dei ritratti… Con i dipinti dell'ultimo periodo Ro Milan svela che il suo approccio alla natura, se da una parte alimenta atmosfere arcane, dall'altra mira proprio a individuare […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":20951,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[41,64,15],"tags":[],"yoast_head":"\n
mostra personale di Ro Milan<\/strong>
dall'11 al 24 aprile 2010
Galleria d'arte L'Incontro,
via Ferri – Lugano
orari: giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30; sabato e domenica 14.00-17.00<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"