{"id":21581,"date":"2010-05-18T08:37:02","date_gmt":"2010-05-18T08:37:02","guid":{"rendered":""},"modified":"2010-05-21T08:28:58","modified_gmt":"2010-05-21T08:28:58","slug":"acquerelli-e-incisioni-si-danno-la-mano-in-biblioteca","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/acquerelli-e-incisioni-si-danno-la-mano-in-biblioteca\/","title":{"rendered":"Acquerelli e incisioni si danno la mano in biblioteca"},"content":{"rendered":"
<\/p>\n Diamoci appuntamento in biblioteca –<\/strong> L'arte soave dell'acquerello e il segno graffiante dell'incisione arrivano negli spazi della Biblioteca di Luino.<\/strong> L'autrice è Danila Denti<\/strong>, ex allieva del Liceo Artistico di Busto Arsizio e attiva, dal 1973 al 1988, come assistente di discipline pittoriche in numerosi studi grafici. Segni imbevuti di colore e tratti grafici sintetici si miscelano in composizioni sorprendenti, lasciando ampio spazio alla sua tecnica prediletta. Con l'acquerello, infatti, Danila Denti ha partecipato con successo, nel 2006 e nel 2008, all'Esposizione della Società Svizzera della Camelia a Locarno, con opere dedicate a questo fiore. Sull'altro fronte, ovvero quello della grafica d'arte, Danila Denti in trent'anni di attività calcografica, dal 1980 in collaborazione con lo stampatore di Urbino Giancarlo Sardella<\/strong>, nella stamperia di Milano, ha affiancato artisti incisori, tra i quali Kengiro Azuma, Luca Crippa, Robert Carroll, Franca Ghitti, Walter Molino.<\/p>\n Waiting for… –<\/strong> E la Biblioteca di Luino ha programmato già molte altre iniziative: in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dei Laghi, è in agenda la mostra "Gli illustratori- Il mondo del libro nel sistema bibliotecario dei Laghi". <\/strong>L'ospite degli spazi della biblioteca sarà, dal 25 maggio al 5 giugno, Giorgio Bacchin con una rassegna delle sue tavole originali. Illustratore da più di venti anni, Giorgio Bacchin è nato a Luino e lavora per le più importanti case editrici italiane. Dotato di uno stile realistico, ricorre, per esigenze editoriali, a modalità espressive diversificate. Ha realizzato per Jaca Book e per l'editoria scolastica numerosi libri ispirati a temi antropologici e storici. Attualmente collabora anche con la rivista Focus storia. Da una decina d'anni tiene corsi di illustrazione editoriale presso l'Istituto europeo di design di Milano.<\/p>\n Acquerelli e incisioni di Danila Denti<\/strong> Gli illustratori- Il mondo del libro nel sistema bibliotecario dei Laghi Sabato 29 maggio e sabato 5 giugno dalle 15.00 alle 18.00: Distratti sitratta, laboratorio per ragazzi dai 10 ai….<\/strong> L'allestimento di mostre in biblioteca Diamoci appuntamento in biblioteca – L'arte soave dell'acquerello e il segno graffiante dell'incisione arrivano negli spazi della Biblioteca di Luino. L'autrice è Danila Denti, ex allieva del Liceo Artistico di Busto Arsizio e attiva, dal 1973 al 1988, come assistente di discipline pittoriche in numerosi studi grafici. Segni imbevuti di […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":21582,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[40,64,15],"tags":[],"yoast_head":"\n
Fino al 22 maggio
Biblioteca di Luino
orari biblioteca – Ingresso libero<\/p>\n
Aspettando "Fuori chi legge"
In collaborazione con il Sistema Bibliotecario dei Laghi
Giorgio Bacchin – Mostra di tavole originali<\/strong>
dal 25 maggio al 5 giugno 2010
orari biblioteca – Ingresso libero<\/p>\n
Per i laboratori prenotazione obbligatoria gratuita al numero 0332-532885 max 25 posti<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"