{"id":22271,"date":"2010-08-05T03:59:26","date_gmt":"2010-08-05T03:59:26","guid":{"rendered":""},"modified":"2010-08-06T07:56:56","modified_gmt":"2010-08-06T07:56:56","slug":"villa-braghenti-la-creativit-non-va-in-vacanza","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/villa-braghenti-la-creativit-non-va-in-vacanza\/","title":{"rendered":"Villa Braghenti, la creativit\u00e0 non va in vacanza"},"content":{"rendered":"
"Uccelli" – <\/strong>Ben poche restrizioni alla fantasia. Dalle 21 di domenica 8 agosto, nel parco di Villa Braghenti a Malnate, la libertà creativa sarà limitata solo dal tema: "Uccelli". Martin Stigol<\/strong>, Noemi Bassani, Lucia Cappellari e Giovanni Rabuffetti <\/strong>(dell'Associazione teatrale "Progetto Zattera<\/strong>") hanno in mente di realizzare delle maschere a forma di uccelli fantasiosi con l'aiuto di bambini, dai 6 ai 12 anni, e perché no, anche di qualche volenteroso genitore . concetto degli elementi naturali, quello del fuoco ha avuto un successo strepitoso con 180 bambini presenti in scena; mentre, con 75 bambini di terza elementare, altra attività di successo è stata quella legata a "La gabbianella e il gatto". "Laboratorio di maschere e danze. Uccelli" <\/strong> Immagine di uno spettacolo "Uccelli" – Ben poche restrizioni alla fantasia. Dalle 21 di domenica 8 agosto, nel parco di Villa Braghenti a Malnate, la libertà creativa sarà limitata solo dal tema: "Uccelli". Martin Stigol, Noemi Bassani, Lucia Cappellari e Giovanni Rabuffetti (dell'Associazione teatrale "Progetto Zattera") hanno in mente di realizzare delle maschere a forma […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":22272,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[17,50,51],"tags":[],"yoast_head":"\n
Dal recupero alla rappresentazione –<\/strong> Spiega Stigol, responsabile del gruppo: "Utilizzeremo materiali semplici, come carta, stoffe e oggetti di recupero, per creare maschere che poi diverranno oggetti di scena. I soggetti da realizzare saranno gli uccelli di varie forme e colori, per stimolare idee utili a far scaturire le trame delle rappresentazioni future e a produrre, nell'immediato, animazioni e coreografie grazie all'aiuto dei bimbi".
Una delle esperienze –<\/strong> Il laboratorio di maschere e danze che si terrà domenica è la terza delle esperienze inserite nel programma "Estate insieme<\/strong>" del Comune di Malnate<\/strong>. "Progetto Zattera", sostenuto da Sipari Uniti e Fondazione Cariplo<\/strong>, nell'anno scolastico appena trascorso ha inoltre proposto, alle scuole materne e primarie del Comune, attività teatrali che hanno coinvolto studenti e genitori. Con i bimbi dell'asilo ha lavorato sul <\/p>\n
Affrontare il teatro oggi – <\/strong>L'elaborazione manuale degli oggetti di scena, l'elaborazione <\/strong>delle trame e delle rappresentazioni sono alla base del lavoro che il Progetto propone anche ai ragazzi delle scuole secondarie. Proprio in settimana il gruppo è tornato da Siviglia, dove ha accompagnato studenti delle superiori di Varese per uno scambio culturale con alcuni studenti francesi, per realizzare laboratori intorno alle commedie di Molière e mettere in scena quanto prodotto nel corso dei laboratori. "Lo scopo" -afferma Stigol- "è far affrontare ai giovani la scena e il teatro oggi".
<\/p>\n
Villa Braghenti Malnate (VA)
Domenica 8 agosto 2010, dalle 21
Partecipazione libera<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"