{"id":23190,"date":"2010-11-19T05:32:18","date_gmt":"2010-11-19T05:32:18","guid":{"rendered":""},"modified":"2010-11-19T09:16:34","modified_gmt":"2010-11-19T09:16:34","slug":"un-viaggio-nella-nuova-gerusalemme","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/un-viaggio-nella-nuova-gerusalemme\/","title":{"rendered":"Un viaggio nella ‘Nuova Gerusalemme’"},"content":{"rendered":"
La 'Nuova Gerusalemme'<\/strong> – Un invito per un viaggio tra immagini, testi, parole ed emozioni dedicate ad un gioiello artistico del passato, ma che sa affascinare e incuriosire ancora oggi: il Sacro Monte di Varallo. A questo luogo sacro, inserito in un più ampio e prezioso circuito di sacri monti tra Lombardia e Piemonte, Elisabetta Sgarbi e Giovanni Reale hanno dedicato nuove fatiche. <\/p>\n Gli autori<\/strong> – Difficile non conoscere le gesta: Giovanni Reale<\/strong> è filosofo, uno dei massimi studiosi del pensiero antico. Elisabetta Sgarbi <\/strong>è direttore editoriale della casa editrice Bompiani; ha esordito alla regia nel 1999. Ha ideato, e da nove anni ne è Direttore artistico, il festival internazionale La Milanesiana Letteratura MNusica Cinema. ella serata di giovedì 25 novembre nella sala Montanari dell'Ex Rivoli di Varese il filosofo è attore della lectio magistralis sul tema 'Il senso del monte sacro'<\/strong>, seguita dalla proiezione del film 'Non Chiederci la Parola. Il Gran Teatro Montano del Sacro Monte di Varallo' <\/strong>diretto dalla Sgarbi.<\/p>\n Le tappe del pellegrinaggio<\/strong> – Il film diretto e girato da Elisabetta Sgarbi è il secondo capitolo di una trilogia cinematografica dedicata alla scultura sacra e iniziata con "Il pianto della statua", dedicato ai Compianti in terracotta dell'Emilia Romagna, presentato anche alla 61° edizione del Festival del Film Locarno. I testi presenti nel film sono di Umberto Eco<\/strong>, Sebastiano Vassalli<\/strong>, Vittorio Sgarbi<\/strong>, Edward Carey<\/strong>, Giovanni Testori<\/strong>, letti e interpretati dalla voce di Toni Servillo<\/strong>; le musiche sono di Franco Battiato<\/strong>. "Il senso del monte sacro" Un'immagine del film La 'Nuova Gerusalemme' – Un invito per un viaggio tra immagini, testi, parole ed emozioni dedicate ad un gioiello artistico del passato, ma che sa affascinare e incuriosire ancora oggi: il Sacro Monte di Varallo. A questo luogo sacro, inserito in un più ampio e prezioso circuito di sacri monti tra Lombardia […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":23191,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[51],"tags":[],"yoast_head":"\n
Così Elisabetta Sgarbi spiega il suo film: "Dopo 'Il pianto della statua', il secondo tempo di un unico film sulla scultura sacra', a partire dal 1400 fino al 1700. E' il 'Gran Teatro Montano' del Sacro Monte di Varallo. Lo popolano, cappella per cappella, folle che paiono pietrificate. Statue di ossa e carne, i cui gesti 'tagliano l'aria, inesorabili', per arrivare davanti a noi a dirci la loro storia e la loro straziata passione".
Il Sacro Monte di Varallo è una "Nuova Gerusalemme", primo di una serie di sacri monti prealpini edificati in area lombardo – piemontese, inseriti a partire dal 2003 nel "patrimonio dell'umanità" UNESCO.
In oltre 45 cappelle e 800 statue questo capolavoro dell'arte che ricapitola la storia della fede cristiana, raccoglie capolavori di Gaudenzio Ferrari, Tanzio da Varallo, Pier Francesco Mazzucchelli detto Morazzone, i Fiammenghini, Giovanni Wespin, detto il Tabacchetti. <\/p>\n
lectio magistralis
Prof. Giovanni Reale
con la presentazione dell'autrice Elisabetta Sgarbi
segue film 'Il Gran Teatro Montano del Sacro Monte di Varallo'<\/strong>
giovedì 25 novembre
ore 21.00 Sala Montanari (ex Rivoli)
Via Bersaglieri, 1 angolo Via Speroni, Varese
ingresso gratuito
Film: Regia, soggetto, sceneggiatura: Elisabetta Sgarbi, Musiche: Franco Battiato; Fotografia: Daniele Baldacci; Scenografia: Luca Volpatti; Montaggio: L. Marenzoni (Multivideo). Prodotto da Betty Wrong, Fondazione CRT, Comune di Varallo.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"