{"id":23324,"date":"2010-12-02T17:31:59","date_gmt":"2010-12-02T17:31:59","guid":{"rendered":""},"modified":"2010-12-03T08:03:17","modified_gmt":"2010-12-03T08:03:17","slug":"land-of-turism-a-casa-tua","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/land-of-turism-a-casa-tua\/","title":{"rendered":"Land of Turism a casa tua"},"content":{"rendered":"
"Prima di girare il mondo… gira la tua città e dintorni…"<\/strong> è il titolo della guida, edita dall'assessorato alle Politiche educative e Pari opportunità del Comune di Varese, rivolta agli alunni e agli studenti delle scuole varesine primarie e secondarie. Si tratta di un "pacchetto" di visite guidate, di laboratori e di attività didattiche realizzati da Archeologistics<\/strong> (associazione specializzata nel campo della didattica museale) che ha come obiettivo la scoperta della città e del Varesotto. <\/p>\n "Sono lieta – ha spiegato l'assessore Patrizia Tomassini –<\/strong> di presentare la nuova edizione dell'ormai collaudata guida, ricca di proposte per una lettura del territorio varesino da parte dei giovani studenti. Sono proposti itinerari, conferenze e laboratori. L'offerta rientra nel progetto generale "Varese città educativa":<\/strong> il Comune partecipa, dal 1996, al movimento "Città educative", facendo propria la concezione della funzione educativa della città che deve assumersi la responsabilità della formazione, della promozione e dello sviluppo di tutti i suoi abitanti, ad iniziare dai bambini. L'idea di fondo è che istruzione ed educazione non siano relegate nei soli spazi scolastici, ma che attraverso il rapporto scuola-territorio tutta la città diventi città educativa".<\/p>\n La guida è distribuita alle scuole<\/strong>, che dovranno far <\/p>\n pervenire all'assessorato le schede di iscrizione per le visite guidate o le altre attività. Tra gli itinerari, i ragazzi scopriranno Varese, il centro storico e le castellanze, il Sacro Monte, i principali siti storici ed archeologici del Varesotto e della Lombardia. La Basilica di San Vittore "Prima di girare il mondo… gira la tua città e dintorni…" è il titolo della guida, edita dall'assessorato alle Politiche educative e Pari opportunità del Comune di Varese, rivolta agli alunni e agli studenti delle scuole varesine primarie e secondarie. Si tratta di un "pacchetto" di visite guidate, di laboratori […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":23325,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[10,51],"tags":[],"yoast_head":"\n
<\/strong>
C'è poi la possibilità di conoscere le strutture e i servizi di Varese, dal lago al depuratore di Gavirate, dalla Canottieri della Schiranna alla piscina comunale di via Copelli, con incontri con gli atleti varesini di pallanuoto e canottaggio, dal Museo della plastica di Castiglione all'impianto biogas di Gorla Maggiore per capire il "viaggio" dei rifiuti e il riciclo. La guida completa sarà disponibile anche sul sito del Comune, sezione Servizi educativi.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"