{"id":23640,"date":"2011-01-26T06:31:11","date_gmt":"2011-01-26T06:31:11","guid":{"rendered":""},"modified":"2011-01-28T04:26:04","modified_gmt":"2011-01-28T04:26:04","slug":"l-arte-del-novecento-a-busto-arsizio","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/l-arte-del-novecento-a-busto-arsizio\/","title":{"rendered":"L’arte del Novecento a Busto Arsizio"},"content":{"rendered":"
<\/p>\n Una piccola ed incredibile collezione del Novecento italiano a Busto Arsizio. La Galleria Palmieri<\/strong> riunisce, fino al 30 gennaio, grandi esponenti della pittura contemporanea italiana e non. Il tono enigmatico delle composizioni di Felice Casorati<\/strong> si trova a dialogare con le immagini stranianti di Filippo de Pisis<\/strong>. Compare in mostra anche un'interessante natura morta di De Chirico<\/strong>, "Vita Silente e Frutta<\/em>" databile agli anni '50, grosso modo il decennio in cui il maestro, nato a Volos, aderì al progetto della collezione Verzocchi. Ad ampliare in senso cronologico la mostra, alcuni lavori di Ennio Morlotti<\/strong> degli anni '60 dedicati al paesaggio, mentre ad estendere "il raggio d'azione geografico", compaiono anche i nomi di Christo, Andy Warhol e Victor Vasarely. <\/strong>Tra la generazione dei maestri italiani della luce, spicca un olio su tela di Adriano Spilinbergo<\/strong>, l'artista di origine friulana che approdò, con straordinaria intuizione, a quella tavolozza di fondo chiaro che suggerirà a Guido Piovene la definizione di "Chiarismo" riferita alle esperienze dei cinque giovani milanesi: Spilimbergo, Lilloni, Del Bon, De Rocchi, De Amicis.<\/p>\n "In questo panorama variegato – scrive il curatore Antonio D'Amico – trova posto lo sguardo incantato e metafisico di Giorgio de Chirico<\/strong> che, partendo nel primo decennio del Novecento dal ritorno all'ordine<\/em>, giunge ad un'analisi figurativa che entra nella necessità scenica della consapevolezza del silenzio, esplorando l'inconscio e mescolando fra loro elementi connaturati all'eternità; ruderi archeologici, cavalli al galoppo, nature morte, il tutto visibile dinanzi al mare, alle onde, ai panorami isolati e solitari. Ciò accade in Vita silente e frutta <\/em>degli anni '50, dove s'ode<\/em> solo il fragore del venticello lieve, appena percepibile dagli sprazzi di bianco che illuminano la scena e la rendono palpabile e coinvolgente".<\/p>\n Sospesi nel regno del silenzio! La copertina del catalogo della mostra – Galleria Palmieri Una piccola ed incredibile collezione del Novecento italiano a Busto Arsizio. La Galleria Palmieri riunisce, fino al 30 gennaio, grandi esponenti della pittura contemporanea italiana e non. Il tono enigmatico delle composizioni di Felice Casorati si trova a dialogare con le immagini stranianti di Filippo de Pisis. Compare […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":23641,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[37,15],"tags":[],"yoast_head":"\n
mostra – Galleria Palmieri<\/span><\/div>\n
Da De Chirico a Bonalumi<\/strong>
Dal 27 novembre al 30 gennaio 2011
Busto Arsizio, Galleria d'Arte Palmieri
Via G. Mameli 24
Orari: da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19.30
Mostra e catalogo a cura di Antonio D'Amico
Per info.: 0331-639334 – www.galleriapalmieri.it – info@galleriapalmieri.it<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"