{"id":23730,"date":"2011-02-09T11:16:04","date_gmt":"2011-02-09T11:16:04","guid":{"rendered":""},"modified":"2011-02-11T08:35:37","modified_gmt":"2011-02-11T08:35:37","slug":"luisella-dell-acqua-e-i-dioscuri","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/luisella-dell-acqua-e-i-dioscuri\/","title":{"rendered":"Luisella Dell’Acqua e i Dioscuri"},"content":{"rendered":"
I figli di Zeus e Leda – Il Teatro dei Dioscuri<\/strong>, presso il complesso monumentale di Sant'Andrea al Quirinale in Roma, che è sede del noviziato della Compagnia di Gesù e capolavoro di Gian Lorenzo Bernini, costruita tra il 1658 e il 1678, ospita la mostra concorso "Dualismo in opera<\/strong>", organizzata dall'associazione culturale ArtePerOGGI. Parteciperà anche l'artista di Castellanza Luisella Dell'Acqua con il dittico: "Con questo scudo o su questo scudo".<\/strong> Dualismo in opera Luisella Dell'Acqua in mostra a Roma I figli di Zeus e Leda – Il Teatro dei Dioscuri, presso il complesso monumentale di Sant'Andrea al Quirinale in Roma, che è sede del noviziato della Compagnia di Gesù e capolavoro di Gian Lorenzo Bernini, costruita tra il 1658 e il 1678, ospita la mostra concorso "Dualismo in […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":23731,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[230,44,15],"tags":[],"yoast_head":"\n
"E' il mio "sbarco" a Roma – racconta l'autrice – Fa parte di un percorso che, se vogliamo, è cominciato con la mia mostra personale di Villa Pomini. Il sito espositivo, il teatro degli spartani Dioscuri, mi ha condotto nella scelta delle opere e del titolo. Ho scelto due disegni (50 x 70, la tecnica è il crayon conté) che rappresentano una donna dormiente e serena e un uomo in atteggiamento attivo, quasi aggressivo. E l'immaginazione mi ha portata a pensare una situazione in cui la donna riposa serenamente, fiduciosa verso quell'uomo che rappresenta il suo "porto sicuro" e che sta combattendo attivamente e virilmente anche per lei. Da qui il titolo che riporta alla frase con la quale le donne di Sparta congedavano coraggiosamente i loro uomini in partenza per la battaglia "Con questo scudo o su questo scudo".
Dunque un assemblaggio interessante di riminiscenze classiche, suggestioni dalle grandi opere della letteratura antica e una raffinata acribia tecnica che si ritrovano nel dittico presentato a Roma.
"Intanto – conclude l'autrice – sono impegnata nell'organizzazione di una mostra collettiva con i miei "compagni di Accademia" a Gallarate".<\/p>\n
Mostra personale di Luisella Dell'Acqua<\/strong>
Dal 6 al 16 febbraio 2011
Roma, Teatro dei Dioscuri
Complesso di Sant'Andrea al Quirinale
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.30
sabato e domenica, dalle 15.00 alle 19.00
A cura dell'Associazione Culturale ArtePerOGGI<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"