{"id":23934,"date":"2011-03-10T11:29:17","date_gmt":"2011-03-10T11:29:17","guid":{"rendered":""},"modified":"2011-03-11T08:55:42","modified_gmt":"2011-03-11T08:55:42","slug":"restauro-al-convento-di-azzio","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/restauro-al-convento-di-azzio\/","title":{"rendered":"Restauro al convento di Azzio"},"content":{"rendered":"
Un restauro per il convento – Sabato 12 <\/strong>prenderà il via un corso dedicato ai restauri della Chiesa del convento di Azzio e ai risultati della campagna di indagini per progettarli. E' questo l'evento che l'associazione degli "Amici della Chiesa del Convento" con l'aiuto di Gianni Pozzi <\/strong>e del Politecnico di Milano hanno organizzato per promuovere i risultati di una lunga campagna di indagine sullo stato di salute – precario – del bel monumento valcuviano. Studi che hanno permesso di elaborare un dettagliato piano per il restauro, che adesso attende l'arrivo di finanziamenti importanti per poter cominciare.
Tutti i numeri – <\/strong>Il corso-che partirà da sabato 12 nella sala parrocchiale di Azzio e proseguirà nei due sabati successivi- è rivolto a personale operativo di enti pubblici o religiosi o soggetti privati, proprietari o gestori di edifici storici nel territorio delle provincie di Varese e Como. Gli argomenti saranno vari: dalla catalogazione delle opere d'arte del territorio, alla ricerca storica propedeutica all'intervento di restauro fino all'approfondimento tecnico su analisi stratigrafica e rilievi e metodi di diagnostica delle strutture. Sabato 19 sarà il turno del convegno di presentazione dei risultati delle indagini condotte sul convento da Gianni Pozzi con la collaborazione di Roberto Segattini.