{"id":24141,"date":"2011-04-08T04:30:51","date_gmt":"2011-04-08T04:30:51","guid":{"rendered":""},"modified":"2011-04-08T08:58:47","modified_gmt":"2011-04-08T08:58:47","slug":"arte-e-venti-d-africa-a-brenta","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/arte-e-venti-d-africa-a-brenta\/","title":{"rendered":"Arte e venti d’Africa a Brenta"},"content":{"rendered":"
Il linguaggio del mondo –<\/strong> "L'essenza della materia – il Fondamento e il divenire<\/strong>" è questo il titolo della mostra del pittore Ako Atikossie al Centro ThQU-Brentart di Brenta<\/strong>. Ako è originario del Togo ed è venuto in Italia facendo lavori di ogni tipo per approdare oggi al design di scenografie teatrali a Milano. Un artista che ha già un suo linguaggio formato e un suo modo riconoscibile di assemblare la materia artistica. "E' la materia che fa il quadro" dice Atikossie, attraverso collages e giustapposizioni di elementi che diventano significativi sulla superficie del quadro.
Radici africane – <\/strong>Un significato dell'opera d'arte che non può tacere il suo rapporto con le radici della cultura africana, i suoi simboli e i suoi miti. Attraversati dalla sofferenza dell'esperienza di un ragazzo che si confronta con le immagini e l'orizzonte culturale dell'Occidente, con il tempo della crescita economica, dell'essere assolutamente moderni e nuovi, dell'essere consumatori e consumati, anche nei rapporti umani. Un'arte che nasce dal mondo e che lo vuole raccontare attraverso il linguaggio degli elementi raccolti e ordinati dall'artista. Un nuovo percorso che si sta ampliando e crescendo andando oltre la pittura e superando i limiti del mezzo pittorico, attraverso l'installazione, come quella portata in mostra al centro della sala espositiva di Brenta.