{"id":24399,"date":"2011-05-18T12:01:49","date_gmt":"2011-05-18T12:01:49","guid":{"rendered":""},"modified":"2011-05-20T09:25:39","modified_gmt":"2011-05-20T09:25:39","slug":"quel-cinema-fatto-di-ceramica","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/quel-cinema-fatto-di-ceramica\/","title":{"rendered":"Quel cinema fatto di ceramica…"},"content":{"rendered":"
<\/p>\n Un film silenzioso e che si ascolta solo attraverso le opere d'arte –<\/strong> Il mito di Steven Spielberg, Tim Burton e Spike Lee; le celebri pellicole di Michael Moore, Quentin Tarantino e Martin Scorsese oggi rivivono nelle opere oversize <\/em>in ceramica di Giorgio Lavèri.<\/strong> "Silent Movie" è l'evento che porta a Gallarate, per la seconda volta, le sue opere scultoree, dopo l'esposizione del 2003 "nell'antica GAM Civica Galleria d'Arte Moderna" – oggi rimpiazzata dal MAGA – nella mostra "Albisola Futurista". <\/p>\n Non di solo Pop vive l'uomo –<\/strong> "Il rossetto – ci spiega l'autore – è il trucco e la maschera che stanno sul set cinematografico, poi ci sono le pellicole dei film, le tazzine della pausa caffè, i proiettili metallici e il revolver: un omaggio al film 'Il Padrino'. Più che di opere pop, sulla scorta del famoso Claes Oldenburg<\/strong>, si tratta di oggetti defunzionalizzati, reinterpretati in chiave anticonvenzionale". Giorgio Laveri. Silent Movie<\/strong>
a Gallarate<\/span><\/div>\n
Nella mostra curata da Paolo Mazzucchelli alla MAC Temporary Gallery di Gallarate fino al 4 giugno, si può ammirare anche una selezione di importanti opere storiche che testimoniano il lungo percorso d'arte, ma soprattutto si omaggia la storia del cinema, antico e vero amore dell'autore. "Ho lavorato come regista a Roma negli anni '70. Quando mi sono dovuto trasferire ad Albissola, ho preso contatto e ho incominciato a conoscere meglio la ceramica, un materiale straordinariamente duttile. Da quì è nata l'idea di fermare nell'argilla il fotogramma cinematografico: piccoli o grandi dettagli ed oggetti della storia del cinema mondiale".
<\/p>\n
Dal 14 maggio al 4 giugno 2011
Gallarate, MAC Temporary Gallery
Via Luigi Riva, 8
Mostra a cura di Paolo Mazzucchelli
Catalogo con un contributo di Mario Gerosa
infoMAC Mazzucchelli Art Consulting
tel. +39 3471625144
info@martconsulting.com