{"id":24668,"date":"2011-06-24T04:03:40","date_gmt":"2011-06-24T04:03:40","guid":{"rendered":""},"modified":"2011-06-24T08:57:44","modified_gmt":"2011-06-24T08:57:44","slug":"saggio-sulla-pittura-moldava","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/saggio-sulla-pittura-moldava\/","title":{"rendered":"Saggio sulla pittura Moldava"},"content":{"rendered":"
<\/p>\n Tradizione e modernità<\/strong> – L'Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia ha organizzato presso lo spazio espositivo "Casa Mare"di Besozzo una nuova mostra d'arte pensata per avvicinare la cultura italiana a quella moldava. Il percorso offre al visitatore un viaggio nella storia dell'arte dell'ex paese sovietico: dalle antiche lavorazioni di arazzi fino alle tecniche contemporanee di pittura e di espressione figurativa come la fotografia. Le opere sono state realizzate dai docenti della Scuola d'Arte Sciusev di Chisinau (gemellata con il Liceo Artistico di Varese).<\/p>\n <\/strong>La collaborazione tra i due istituti è nata alcuni anni fa grazie al ponte creato proprio dall'associazione Italia-Moldavia di Gianluca del Marco,<\/strong> in occasione di una mostra collettiva e ha permesso di aprire un nuovo contatto tra due paesi così distanti e differenti. In mostra, troviamo un saggio di diverse tecniche e competenze artistiche che raccontano una scuola d'arte in cui si cerca un linguaggio formale ed espressivo che abbia una sua propria identità, all'interno di un paese relativamente giovane. "Tradizione e Modernità"
Moldavia<\/span><\/div>\n
Tipico della cultura dell'Est Europa proprio l'arazzo nelle sue diverse declinazioni,<\/strong> che sconfinano nel patchwork e nell'installazione d'arte concettuale.
Una selezione pregevole di stile diversi che aiutano a far luce sulla vivacità culturale di un paese un tempo "oltre cortina" e che oggi si dimostra vitale e fiero delle proprie radici culturali.<\/p>\n
Collettiva di Artisti della Repubblica Moldava
<\/strong>Besozzo, Spazio Espositivo "CASA MARE"
<\/em>Fino al 10 luglio
Orari: giovedì e domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00
venerdì e sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00