{"id":24725,"date":"2011-07-01T05:56:06","date_gmt":"2011-07-01T05:56:06","guid":{"rendered":""},"modified":"2011-07-15T16:28:30","modified_gmt":"2011-07-15T16:28:30","slug":"se-l-afghanistan-si-scopre-in-museo","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/se-l-afghanistan-si-scopre-in-museo\/","title":{"rendered":"Se l’Afghanistan si scopre in museo"},"content":{"rendered":"
Alla scoperta del Quilt –<\/strong> Con piccole iniziative, capita la fortuna di conoscere e di incontrare culture lontane tra i muri dei musei locali del varesotto. Il museo della ceramica di Cerro ospita, a partire da questo week end, la manifestazione "Afganistan Inspiration". Un evento che porterà 60 quilt dall'Europa per un progetto di creatività solidale. Il quilt è un'antica tecnica di lavorazione del patchwork, che unisce diversi strati di tessuto alle tradizionali pezze cucite assieme per ottenere coperte decorate a volte con estrema abilità e senso estetico.<\/p>\n Sabato, l'associazione "Quilt Italia" farà scoprire al pubblico la tradizionale tecnica del korak<\/strong> – un genere di quilt afgano – mettendo in esposizione una selezione di capi dell'atelier Royah Design con sede nel paese asiatico. Un evento che guiderà alla scoperta di una tecnica tradizionale per avvicinare i visitatori alla cultura di quella terra lontana e martoriata. La manifestazione è stata ideata per un progetto di scoperta culturale, attraverso il cibo, l'artigianato tradizionale e la scoperta di gusti e colori di questo paese che abbiamo recentemente conosciuto, purtroppo, soprattutto attraverso le tragiche immagini della guerra.
L'appuntamento con l'Afghanistan prosegue anche a fine luglio, mercoledì 20 con un reading di poesie interpretate da Marita Viola accompagnata dagli strumenti etnici di Ermanno librasi. Alle 21 appuntamento con la cena tradizionale afghana notturna sotto i portici del museo.<\/p>\n