{"id":25251,"date":"2011-09-22T17:50:55","date_gmt":"2011-09-22T17:50:55","guid":{"rendered":""},"modified":"2011-09-23T09:51:41","modified_gmt":"2011-09-23T09:51:41","slug":"frattini-lui-s-che-ne-capisce-di-rotonde","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/frattini-lui-s-che-ne-capisce-di-rotonde\/","title":{"rendered":"Frattini, lui s\u00ec che ne capisce di rotonde!"},"content":{"rendered":"
La parola d'ordine è collaborazione territoriale. Provengono dagli istituti superiori e dalle Accademie di Como, Varese e Cantù. <\/strong>Sono gli allievi che progetteranno l'opera d'arte destinata alla rotatoria antistante la stazione ferroviaria di Casciago Morosolo. <\/strong>Un'ipotesi urbanistica oltre che schiettamente artistica, voluta dal Villaggio SOS di Morosolo<\/strong> in occasione del proprio 25° anno di attività.<\/p>\n Già nelle scorse mattinate, gli studenti della 4a A del Liceo Terragni di Como hanno fatto il loro primo sopralluogo all'incrocio delle trafficatissime strade che verrà ridisegnato e dedicato ad una straordinaria figura amica del villaggio SOS: il conte Giuseppe Panza di Biumo.<\/strong>
Fanno parte della giuria artistica che valuterà i progetti: Vittore Frattini, Flaminio Gualdoni, Nino Cassani e diversi altri esperti di architettura e arte.
"Il tema del monumento in mezzo alla piazza – spiega Vittore Frattini – è delicato e aperto a mille soluzioni. Il mio consiglio ai giovani studenti è quello di essere semplici, gioiosi e di disegnare un'opera di immediata comprensione". Così Frattini cita la grande V <\/strong><\/em>all'Aeroporto di Malpensa e il celebre Ago e Filo<\/strong><\/em> di Oldemburg in Piazza Cadorna a Milano.
L'opera varesina dovrà richiamare la missione dei villaggi SOS, impeganti da oltre due decenni ad accogliere bambini in grave difficoltà familiare.