{"id":25349,"date":"2011-10-07T05:05:13","date_gmt":"2011-10-07T05:05:13","guid":{"rendered":""},"modified":"2011-10-07T09:19:58","modified_gmt":"2011-10-07T09:19:58","slug":"il-segno-del-fuoco-ad-angera","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/il-segno-del-fuoco-ad-angera\/","title":{"rendered":"Il segno del fuoco ad Angera"},"content":{"rendered":"
Ecco il segno del fuoco<\/strong> – La nuova mostra allo Studio d'arte Liberty di Angera ospita le opere di Eva Hodinovà, artista di origini ceche che opera con sapienza nel campo della ceramica e, come una maga, con la potenza del fuoco. Che sia la terracotta o il poliuretano, o la preziosa ceramica raku, al centro del lavoro dell'artista c'è una volontà di dominare la forza primitiva della materia e di uno dei suoi elementi primordiali. Scavata o bruciata, o solidificandosi, la materia artistica della Hodinovà prende forme vegetali e naturali, assume le dimensioni della stele e del disco solare, diventa monumento al passato e al tempo. L'inserimento di orologi e di metalli accartocciati denuncia la presenza dell'uomo e ogni singola scultura annuncia un nuovo significato temporale.
Alla ricerca del tempo<\/strong> – Sono il tempo dell'uomo e il tempo della natura che si fondono. Ed è anche la sapienza dell'artista che mette in gioco un diverso rapporto con la natura, da un lato il controllo scientifico, dall'altro quello magico e alchemico della trasformazione degli elementi. La decorazione prende grande spazio all'interno dell'esposizione, in cui sono presenti oggetti di design come piatti e vasi su cui le tecniche del Raku e dei "crini di cavallo" inventati dalla Hodinovà imprimono linee e forme, colori e profondità complesse e stratificate. Una mostra a trecentosessanta gradi su quello che l'artista ha imparato a costruire nella sua lunga esperienza e che apre un mondo di suggestioni e suggerimenti sul tempo e sulla natura.