{"id":25637,"date":"2011-11-16T17:34:44","date_gmt":"2011-11-16T17:34:44","guid":{"rendered":""},"modified":"2011-11-18T09:32:55","modified_gmt":"2011-11-18T09:32:55","slug":"il-sogno-e-la-poesia-di-presbitero","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/il-sogno-e-la-poesia-di-presbitero\/","title":{"rendered":"Il sogno e la poesia di Presbitero"},"content":{"rendered":"
Alla Cascina dell'Arte di Busto Arsizio arriva la mostra personale di Alessandro Presbitero<\/strong> che resterà aperta fino al 27 novembre. La mostra, intitolata "il sogno, la donna, la poesia", prevede opere realizzate dagli anni '60 ad oggi. Anche Anna Santinello, amica di Alessandro, commenta:<\/strong> "Mi sento legata da profonda amicizia e stima. Considero quindi un privilegio – in veste di collega e non da critico – poter esprimere, in occasione di questo evento, anche il mio pensiero sul suo universo pittorico appassionante e autentico e sul suo immaginario, nel quale la donna rappresenta la centralità della ricerca, diventando mito incontrastato, incontaminato, rassicurante e sensuale. Presbitero, nel suo percorso stilistico, libera la propria creatività pittorica con un linguaggio fuori dagli schemi convenzionali dell'arte contemporanea e delle mode (….) Un'analisi più psicologica che estetica di un dipinto del 2010 "La sedia", di grande forza compositiva e di chiara matrice metafisica, evidenzia come l'artista intrattenga un dialogo intimo con se stesso. Attraverso la lettura di quest'opera si comprende come tutto parta dal cuore, dall'inconscio più profondo e dall'urgenza di liberare le proprie angosce (…)".<\/p>\n "il sogno, la donna, la poesia" Presbitero in mostra alla Cascina dell'Arte di Busto Arsizio Alla Cascina dell'Arte di Busto Arsizio arriva la mostra personale di Alessandro Presbitero che resterà aperta fino al 27 novembre. La mostra, intitolata "il sogno, la donna, la poesia", prevede opere realizzate dagli anni '60 ad oggi. Della ricerca pittorica dell'artista architetto-pittore, Fabrizio Galli scrive: "Ho […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":25638,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[37,15],"tags":[],"yoast_head":"\n
Della ricerca pittorica dell'artista architetto-pittore, Fabrizio Galli scrive<\/strong>: "Ho voluto intitolare l'esposizione "Il sogno, la donna, la poesia" per sottolineare i temi che si intrecciano e si sovrappongono nel percorso artistico di Alessandro, ricco di citazioni che abbracciano l'arte moderna e contemporanea da De Chirico a Chagall fino a Mark Konstabi.
Il sogno appare in ogni opera, come se l'artista rivivesse immagini concrete filtrate attraverso una lente che ne altera i colori, rendendoli brillanti o, a volte, quasi trasparenti; la donna è onnipresente, ma non ossessione, immagine di gioia ma anche di tenerezza, trasfigurata da cromie irreali che, nel contesto, ci appaino naturali, facendoci dimenticare la banalità ed insinuandoci in quel mondo, personale e ricco di emozioni sempre diverse, dove la poesia ci permette di sognare".<\/p>\n
Mostra personale di Alessandro Presbitero
Dal 19 al 27 novembre 2011<\/strong>
Busto Arsizio, Associazione Culturale Cascina dell'Arte
Via Vespri Siciliani 7d
A cura dell'Associazione Culturale On the Road Art Gallery
presentazione critica: Gabriella Baldissera e Fabrizio Galli
Inaugurazione: sabato 19 novembre, ore 17.30
video catalogo in mostra
Orari: dal giovedì alla domenica, dalle ore 16.00 alle ore19.00
Gli altri giorni su appuntamento
Per maggiori info: Associazione Culturale On the Road Art Gallery
Lo studio di Alessandro Presbitero si trova a Milano, in via Palermo 5
I suoi recapiti: cell. 3358103703 – mail: alessandropresbitero@libero.it<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"