{"id":25864,"date":"2011-12-16T06:32:56","date_gmt":"2011-12-16T06:32:56","guid":{"rendered":""},"modified":"2011-12-16T08:50:40","modified_gmt":"2011-12-16T08:50:40","slug":"i-segni-di-simonetta-ferrante","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/i-segni-di-simonetta-ferrante\/","title":{"rendered":"I segni di Simonetta Ferrante"},"content":{"rendered":"
La volontà di lasciare il segno<\/strong>: questo è ciò che letteralmente si può dire dell'arte di Simonetta Ferrante<\/strong>, che ha saputo unire pittura e calligrafia in uno stile artistico che può riallacciarsi all'informale segnico. arricchendola tramite la partecipazione ai corsi di Pittura e Disegno a Londra<\/strong> e nel Galles<\/strong>, sotto la guida di Dennis Creffield, John Epstein e Cecil Collins<\/strong>: questo conduce ad un svolta nella sua vicenda artistica. Infatti, parallelamente al suo lavoro di pittrice, le viene l'idea per organizzare una serie di corsi di espressione figurativa aperti a tutti<\/strong>, elaborando un suo metodo peculiare di insegnamento<\/strong>, che s'ispira alla sua poliedrica formazione e che riunisce genialmente le scuole di vari maestri. Fra le opere esposte nella recente mostra si può notare, ad esempio, l'incisione intitolata "Messaggi in scatola<\/strong>", dove si ritrova in modo particolarmente evidente la fusione tra l'aspetto squisitamente grafico della calligrafia -e l'idea della scrittura intesa come tramite per esprimere un messaggio- e l'aspetto propriamente artistico ed estetico. Tutto questo lo si vede molto bene anche in un'altra incisione, intitolata "Stagione<\/strong>", dove sono le parole stesse, espresse in segni liberi e in caratteri giapponesi, a ricreare l'immagine composta di un paesaggio naturale. Simonetta Ferrante – <\/strong>Mostra personale di pittura Una delle opere in mostra a Milano La volontà di lasciare il segno: questo è ciò che letteralmente si può dire dell'arte di Simonetta Ferrante, che ha saputo unire pittura e calligrafia in uno stile artistico che può riallacciarsi all'informale segnico.Le opere di Ferrante, in contemporanea con quelle di Valentino Vago, sono esposte in una […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":25865,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[45,15],"tags":[],"yoast_head":"\n
<\/strong>
Le opere di Ferrante, in contemporanea con quelle di Valentino Vago<\/strong>, sono esposte in una mostra allestita presso la Sala Ristorante dell'Università Bocconi di Milano<\/strong>, visitabile fino al tredici di gennaio.
Realizzate con le tecniche più diverse, che vanno dall'olio su tela, all'incisione, alla tecnica mista<\/strong>, le sue opere propongono riflessioni concettuali trasversali, che inglobano campi artistici diversi, <\/strong>coinvolgendo anche la musica.
<\/strong>
In effetti, Simonetta Ferrante ha una formazione artistica a tuttotondo<\/strong>: nel 1948 si diploma al Liceo Artistico<\/strong>, dopodichè consegue il Diploma di pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Milano<\/strong>, e in aggiunta prosegue la sua formazione spostandosi anche all'estero, a Londra, dove frequenta la Central School for Art and Craft, conseguendo nel 1958 il Diploma di Graphic Design, Pittura e Disegno.
<\/strong>Nel 1975 prosegue la sua esperienza artistica <\/p>\n
Tiene il primo di questi corsi nel 1984, riscuotendo un notevole successo: tanto che successivamente, grazie la collaborazione di altri artisti, fonda il Centro dell'Immagine e dell'Espressione<\/strong>. Conclusa questa esperienza nel 1994, Simonetta Ferrante ritorna al tema che l'ha da sempre affascinata: l'unione tra forma, segno, e colore, armonizzati tra loro grazie la musica e la calligrafia.<\/p>\n
<\/p>\n
<\/strong>Dal 7 novembre 2011 al 13 gennaio 2012
Milano, Università Bocconi, via Sarfatti 25
Sala Ristorante
Orari: dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 12.00
Ingresso libero
Info: tel. 02 58362147
e-mail: barbara.orlando@unibocconi.it
<\/u><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"