{"id":25894,"date":"2011-12-21T07:21:35","date_gmt":"2011-12-21T07:21:35","guid":{"rendered":""},"modified":"2011-12-22T08:42:54","modified_gmt":"2011-12-22T08:42:54","slug":"il-lavatoio-racconta","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/il-lavatoio-racconta\/","title":{"rendered":"Il lavatoio racconta"},"content":{"rendered":"
<\/p>\n Il passato in un piccolo volume –<\/strong> "Un lavoro nato grazie alla collaborazione di amici che stimo. Un luogo che sopravvive grazie anche ad un'accorta operazione di tutela e di salvaguardia". E' dedicato al lavatoio a cielo aperto di Casciago il piccolo volume di Carla Tocchetti<\/strong> intitolato: "Il lavatoio racconta. Piccole storie della Valèta tra Masnago e Casciago".<\/strong> Un volumetto piccino-piccino<\/em>, una raccolta di memorie e testimonianze, una di quelle preziosità che si custodiscono volentieri e di cui si torna a parlare e sfogliare. "Il fontanile e il lavatoio tra Varese e Casciago, vecchio di oltre 150 anni, è stato oggetto di un accurato restauro nei mesi scorsi – spiega Carla Tocchetti – E' un vero luogo magico, oggi aperto alla fruizione del pubblico, grazie ad un piccolo ponte in legno sopra il torrente Valle Luna. <\/strong>Il fontanile, con lavatoio in pietra, detto delle Tre Valli, è al confine tra i due comuni. Il sito è ubicato in un'area verde al confine tra i comuni di Casciago e Varese, più precisamente a sud del centro commerciale "Esselunga".
"Il libro – spiega la Tocchetti – è corredato da disegni a carboncino di Selena Zanrosso e contiene anche versi di Paolo Pozzi. Nelle pagine si sfogliano fatti di vita vissuta, parole e frasi del tempo, ricostruite anche grazie ad un'attenta e scrupolosa ricerca storica". <\/p>\n
I Fontanili <\/strong>hanno rappresentato insieme alle diverse sorgenti prima della realizzazione dell'attuale rete irrigua e distribuzione acqua, la riserva idrica principale per molti luoghi tra cui anche Varese e Casciago.