{"id":25917,"date":"2011-12-22T10:02:49","date_gmt":"2011-12-22T10:02:49","guid":{"rendered":""},"modified":"2011-12-23T10:44:18","modified_gmt":"2011-12-23T10:44:18","slug":"beluffi-tra-sacro-e-natura","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/beluffi-tra-sacro-e-natura\/","title":{"rendered":"Beluffi, tra Sacro e Natura"},"content":{"rendered":"
<\/span>Vi consigliamo una puntata a Castiglione Olona<\/strong> in questi giorni di festa per ammirare la personale del maestro di Castelseprio allestita a Palazzo Branda. "Tra Sacro e Natura"
Le sale dell'antica dimora, infatti, ospiteranno fino all'8 gennaio la mostra intitolata "Tra Sacro e Natura" di Giovanni Beluffi,<\/strong> promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona.
Così, si avrà modo di scoprire un Giovanni Beluffi per certi versi inedito, quasi un artista dal doppio risvolto. Negli ambienti del piano terra si trova un intero ciclo di dipinti a soggetto religioso che dialogano perfettamente con gli affreschi di Masolino da Panicale, Paolo Schiavo e del Vecchietta che ha affrescato la cappella di San Martino, il vero e grande pregio di Palazzo Branda Castiglioni. <\/p>\n
Dal religioso alla natura – <\/strong>La serie di tele di soggetto sacro dialoga con il secondo gruppo di lavori dedicati al paesaggio di lago, alle atmosfere soffuse delle montagne prealpine. Così in sale diverse dell'antico palazzo che fu la dimora del cardinale, si confrontano due forme d'arte differenti e due soggetti complementari: "Tra sacro e natura".
I soggetti rappresentati, di natura e sacri, sono colti nell'aspetto più profondo, più riflessivo e il tratto veloce e stilizzato che li impressiona sulla tela, è solo un'esigenza dell'artista, per lasciare ai sentimenti, alla memoria e ai ricordi, anche di chi osserva, il tempo necessario per elaborarli e renderli poi vivi.
Il visitatore viene coinvolto in un suggestivo allestimento che prosegue anche al Museo di Arti Plastiche<\/strong> dove altre opere di Giovanni Beluffi vanno ad arricchire la collezione dedicata all'arte contemporanea.<\/p>\n
Mostra personale di Giovanni Beluffi<\/strong>
Museo Civico Branda Castiglioni
Piazza Garibaldi – 21043 Castiglione Olona
Fino all8 gennaio 2012
Orari: dal martedì al sabato, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Per info.: Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona
Tel. 0331 858301 – e-mail cultura@comune.castiglione-olona.va.it
http:\/\/www.comune.castiglione-olona.va.it\/