{"id":26302,"date":"2012-02-23T19:19:56","date_gmt":"2012-02-23T19:19:56","guid":{"rendered":""},"modified":"2012-02-24T07:46:32","modified_gmt":"2012-02-24T07:46:32","slug":"quando-il-capricorno-disgela","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/quando-il-capricorno-disgela\/","title":{"rendered":"Quando il Capricorno… disgela"},"content":{"rendered":"
Dopo "il grande gelo" tornano le mostre e le iniziative culturali dell'Artelier Capricorno di Cocquio Trevisago<\/strong>. Come da tradizione, al centro si troveranno soprattutto la modellazione e la decorazione della ceramica Raku, la produzione di piccoli gioielli e diverse mostre di tele di autori del territorio e non solo. Negli ultimi anni si costituisce un gruppo affiatato e unito proprio dall'idea che è possibile e gratificante lavorare insieme per diffondere la conoscenza delle tecniche praticate nell'Atelier, cogliendo la vocazione artistica del territorio circostante Cocquio Trevisago, della vicina Valcuvia e dell'intera provincia. I Soci utilizzano l'Atelier per ideare e realizzare le opere e sperimentare nuove tecniche, grazie anche all'intervento di pittori, incisori e scultori provenienti da altre parti d'Italia e dall'estero.
Prima data da segnarsi in agenda è prevista per sabato 26, con il taglio del nastro di una mostra fotografica dedicata al tema del carnevale. <\/strong>
Si prosegue a marzo con la mostra personale di Chicco Colombo intitolata "Foresta<\/strong>", accompagnata da una performance teatrale pensata ad hoc.
Il mese successivo sarà invece la volta della rassegna personale di Gigi Pedroli <\/strong>già ospite dell'Atelier. Per i corsi di tecniche artistiche è possibile informarsi presso la sede dell'Atelier. Sempre di più, insomma, l'Atelier di Cocquio Trevisago si trasforma in cenacolo culturale e di produzione artistica. L'Atelier, infatti, progetta e realizza manifestazioni ed eventi culturali, organizza mostre e laboratori in sede o presso Enti, scuole, biblioteche e spazi d'arte prestigiosi.
Negli incontri periodici di progettazione i Soci riescono a coinvolgere anche esperti di poesia, musica, teatro, storia e altro, creando piacevoli momenti culturali. <\/strong>L'Associazione culturale Atelier Capricorno nasce come gruppo di artisti (incisori, pittori, scultori, ceramisti, artisti del vetro e della carta, fotografi.) intenzionati a promuovere la diffusione dell'arte e della cultura artistica sul territorio. Sceglie inizialmente come sede l'atelier di Anny Ferrario e Eugenia Branca, dove – per 15 anni – si è creato un centro d'interesse e di lavoro intorno ai temi e ai materiali dell'arte, che ha richiamato molti altri artisti della provincia e non solo.<\/p>\n