{"id":26668,"date":"2012-04-12T17:48:19","date_gmt":"2012-04-12T17:48:19","guid":{"rendered":""},"modified":"2012-04-13T08:48:21","modified_gmt":"2012-04-13T08:48:21","slug":"quelle-lettere-per-cagnola","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/quelle-lettere-per-cagnola\/","title":{"rendered":"Quelle lettere per Cagnola"},"content":{"rendered":"
La Villa Cagnola alla Gazzada è una splendida residenza signorile nella campagna varesina, soggetto delle due vedute di Bernardo Bellotto<\/strong> conservate nella Pinacoteca di Brera. Carlo e Guido Cagnola, colti nobili milanesi, si sono dedicati validamente allo studio storico artistico e alla valorizzazione del patrimonio artistico milanese<\/strong>, anche facendo parte del comitato direttivo del Museo Artistico Municipale del Castello Sforzesco. <\/p>\n Il primo, Carlo, prediligeva le ceramiche ed ha formato quella che può senz'altro essere considerata la più importante collezione privata di porcellane italiana. Il figlio, invece, si è dedicato all'arte pittorica raccogliendo molti dipinti di altissimo valore. Tra le prime, spiccano gli straordinari "pezzi monumento" di Doccia; mentre la seconda comprende, tra fondi oro e capricci veneti, la Madonna Cagnola<\/em>,<\/strong> opera di scuola lombarda del Quattrocento: un affascinante dipinto da sempre oggetto di vivaci studi per il suo insolito, ma straordinario linguaggio formale.<\/p>\n Sabato 28 (ore 18.00, Villa Cagnola – Gazzada Schianno) verrà presentato il libro: "Lettere a Guido Cagnola dal 1892 al 1954" a cura di Stefano Bruzzese e Wanda Rotelli.<\/strong> La copertina del volume La Villa Cagnola alla Gazzada è una splendida residenza signorile nella campagna varesina, soggetto delle due vedute di Bernardo Bellotto conservate nella Pinacoteca di Brera. Carlo e Guido Cagnola, colti nobili milanesi, si sono dedicati validamente allo studio storico artistico e alla valorizzazione del patrimonio artistico milanese, anche facendo parte del comitato […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":26669,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[13,51],"tags":[],"yoast_head":"\n
La pubblicazione, inserita nella collana "Quaderni della Gazzada" dell'editrice Morcelliana, contiene più di trecento lettere raccolte in due anni di lavoro e corredate da un corposo commento scientifico, redatto da Stefano Bruzzese.
Alla presentazione interverranno: mons. Luigi Mistò, Direttore di Villa Cagnola e Segretario dell'APSA – Città del Vaticano, Cristina Bertuletti, Sindaco di Gazzada Schianno, Giovanni Agosti, Docente di Storia dell'Arte all'Università Statale di Milano.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"