{"id":26808,"date":"2012-05-03T11:57:07","date_gmt":"2012-05-03T11:57:07","guid":{"rendered":""},"modified":"2012-05-07T08:21:35","modified_gmt":"2012-05-07T08:21:35","slug":"ombretta-diaferia-evadere-solo-con-la-fantasia","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/ombretta-diaferia-evadere-solo-con-la-fantasia\/","title":{"rendered":"Ombretta Diaferia : \u201cEvadere, solo con la fantasia\u201d"},"content":{"rendered":"
Banda a mano libera, volume due – <\/strong>A mano libera sulla carta, la penna si muove seguendo il ritmo dei pensieri e su di essa le sensazioni, le emozioni, i desideri prendono forma. Assumono concretezza. Si chiama "Banda a mano libera"<\/strong><\/em> il progetto ideato da Edizioni Abrigliasciolta <\/strong>e giunto alla sua seconda edizione. Un nome provocatorio, che volutamente invita a pensare al mondo dei detenuti, a chi abbia un conto in sospeso con la Legge. Eppure, ad essere "libera" non è la malavita ma la mente di chi stia scontando una pena in carcere. La poesia diventa finestra sul mondo e su se stessi. "Troppo spesso<\/em>" – spiega ai microfoni de La6Tv Ombretta Diaferia<\/strong>, Direttore <\/strong>della casa editrice – "i carcerati vivono condizioni di estremo disagio psicologico. Perdono la cognizione del tempo, non percepiscono i ritmi della giornata e finiscono per chiudersi nelle proprie paure, nella vergogna. La possibilità di mantenere accesa la loro curiosità e la creatività, invece, gli permette non solo di affrontare con maggior coraggio il loro percorso da detenuti, ma perfino di crescere e maturare. Lo dimostrano i loro commenti, al termine del corso. Lo testimoniano i loro sorrisi, il loro entusiasmo quando leggono e scrivono". <\/em><\/p>\n Da anni Ombretta Diaferia tiene laboratori e lezioni alla Casa Circondariale di Varese. E nel 2011 ha deciso di raccogliere gli scritti dei carcerati in un volume intitolato, appunto, "Banda a mano libera"<\/em>. Spiega l'intervistata: "Fare, osservare e raccontare la realtà. Questo chiedo ai ragazzi. E sono pronta a presentare un secondo volume dedicato alla loro voglia di Vivere".
<\/em>
Altre novità –<\/strong> Edizioni Abrigliasciolta ha in cantiere altri numerosi progetti, tra i quali una collaborazione con un'altra casa editrice, nota a livello nazionale e – ovviamente – il prosieguo delle attività di Carovana dei Versi.
<\/strong>Per conoscere nei dettagli tutte le attività, guardate l'intervista concessa da Ombretta Diaferia a La6Tv e visitate il sito Internet www.abrigliasciolta.it.