{"id":26848,"date":"2012-05-10T04:47:47","date_gmt":"2012-05-10T04:47:47","guid":{"rendered":""},"modified":"2012-05-11T10:36:19","modified_gmt":"2012-05-11T10:36:19","slug":"un-pomeriggio-neolitico-a-daverio","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/un-pomeriggio-neolitico-a-daverio\/","title":{"rendered":"Un pomeriggio Neolitico a Daverio"},"content":{"rendered":"
Un'aula didattica che per un pomeriggio si trasforma in un vero e proprio insediamento neolitico, in un villaggio che ferve di attività artigianali: ecco l'atmosfera di sabato 28 aprile a Daverio. tessere indumenti, la lavorazione dell'argilla per creare vasi. Tappe importanti nella vita della razza umana, ripercorse per i ragazzi dai volontari del gruppo, aiutati da una serie di pannelli a misura di bambino. È importante vedere i Comuni e le Biblioteche muovere in questo senso, favorire la conoscenza del passato e della storia locale. Perché la storia passa anche nel pezzo di tessuto che sabato i bambini hanno portato a casa.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" daverio Un'aula didattica che per un pomeriggio si trasforma in un vero e proprio insediamento neolitico, in un villaggio che ferve di attività artigianali: ecco l'atmosfera di sabato 28 aprile a Daverio.E tre! si è svolto infatti il terzo appuntamento con i laboratori didattici promossi dal Gruppo Archeologico del Dopolavoro ferroviario di Gallarate: un appuntamento […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":26849,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[48],"tags":[],"yoast_head":"\n
E tre! <\/strong>si è svolto infatti il terzo appuntamento con i laboratori didattici promossi dal Gruppo Archeologico del Dopolavoro ferroviario di Gallarate: un appuntamento ormai rodato e consolidato. Questa volta, dopo la mitologia e la pittura preistorica, una giornata dedicata alle altre attività della preistoria.
Non solo pitture… <\/strong>Nel Neolitico, oltre seimila anni fa, avvennero importanti innovazioni, prime fra tutte la scoperta dell'agricoltura, l'invenzione del telaio per <\/p>\n
Siamo tutti artigiani.<\/strong> E così i ragazzi, accorsi numerosi, hanno provato a manipolare l'argilla, ricorrendo alle tecniche preistoriche, la cosiddetta colombina, per creare piccoli contenitori, poi decorati con stuzzicadenti e conchiglie. Grande successo la creazioni di monili, collanine e bracciali, con conchiglie e materiale di recupero: bambini e bambine, tutti agghindati, si sentivano un po' guerrieri e un po' principesse d'altri tempi.
Il telaio.<\/strong> Novità della giornata, che già aveva avuto un precedente simile a Oggiona Santo Stefano, la tessitura. I bambini avevano a disposizione un semplice telaio, nel quale muovere la spoletta. Così grazie a fili di lana dai mille colori, hanno potuto apprendere la magia di trama ed ordito, hanno visto crearsi un tessuto dal nulla: ogni tanto qualche filo si ingarbugliava, ma tanto divertimento.
Tanti piccoli tesori.<\/strong> Come è nella filosofia del DLF i giovani partecipanti ai laboratori tornano a casa portando un trofeo della giornata. In questo caso incetta di manufatti: il vasetto in argilla, la collana o il bracciale e il tanto ambito tessuto. Tutti da portare a scuola e mostrare alle maestre e ai compagni.
Un'altra bella esperienza, come sottolineano i sorrisi dei bambini, la contentezza dei genitori e dell'Amministrazione comunale che promuove questo genere di attività.
Soddisfazione anche fra i volontari del gruppo, che trovano in Daverio un pubblico sempre positivo.<\/p>\n