{"id":26915,"date":"2012-05-17T10:07:37","date_gmt":"2012-05-17T10:07:37","guid":{"rendered":""},"modified":"2012-05-18T09:44:42","modified_gmt":"2012-05-18T09:44:42","slug":"fuori-chi-legge-2012","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/fuori-chi-legge-2012\/","title":{"rendered":"Fuori chi legge 2012"},"content":{"rendered":"
Sabato 19 maggio le biblioteche <\/strong>del Sistema Bibliotecario dei Laghi, in collaborazione con il Comune di Gavirate, la Scuola Superiore ISIS Stein di Gavirate, e le Cooperative L'Aquilone, Naturart e Lotta Contro l'Emarginazione, promuovono la terza edizione di "Fuori chi legge!", un evento completamente<\/strong> gratuito <\/strong>che sostiene la lettura e il libero scambio dei saperi<\/strong>, destinato in primo luogo ai giovani tra i 15 e i 25 anni. La manifestazione, che si svolge a cadenza biennale, ha vinto nel 2010 il Premio Nazionale Città del Libro <\/strong>istituito da ANCI e Ministero Beni Culturali: "per la volontà di trasformare i giovani da fruitori passivi in promotori attivi dei progetti delle iniziative a loro dedicate".<\/p>\n Tantissime le attività in programma: dagli incontri con gli autori (tra i quali Fabio Geda<\/strong>, di Nel mare ci sono i coccodrilli<\/em>) alle performance musicali, dai laboratori creativi agli spettacoli dal vivo. Molti i laboratori attivi sui diversi linguaggi vicino al mondo giovanile, che si contaminano con la scrittura: Hip hop, improvvisazione teatrale, fumetto, blog, radio web, scrittura e spettacolo. Agli incontri e laboratori si sono già iscritti circa 250 studenti. CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DELL'INIZIATIVA <\/strong>
<\/strong>In più:
– i giovani leggono i racconti dei finalisti del Premio Chiara Giovani
– incontro con FABIO GEDA (www.fabiogeda.it), FRANCESCO SAVIO (http:\/\/francescosavio.blogspot.it) e ANTONIO GURRADO (http:\/\/antoniogurrado.blogspot.it)
– bande musicali giovanili itineranti
– giochi di ruolo
– mostra della scrittrice Valeria Brignani, ispirata al suo blog "Discount or die – Low cost is the law", una vera e propria guida punk alla spesa nei supermercati low cost (www.discountordie.org)
– TENGO IL SEGNO con Roberta Ascari (titolo dello spazio dedicato al racconto in L.I.S. (Lingua italiana dei Segni) che fa uso del canale visivo-gestuale anziché di quello uditivo. Gli stessi partecipanti si dovranno cimentare con una comunicazione diversa dalla lingua verbale. Potranno farlo a segni, a gesti, indicando, forse scrivendo. Inventeranno, si ingegneranno, capiranno come fare e, soprattutto, comprenderanno che esistono diversi modi di comunicare ugualmente efficaci.
Le coordinate
<\/strong>Alla sera e di notte alla Biblioteca di Gavirate <\/strong>e piazza del Comune (per tutti)
La biblioteca comunale di Gavirate ha sede presso Villa De Ambrosis, nel centro storico del paese. Lo spazio della biblioteca si sviluppa su due piani.
L'ingresso e la partecipazione alle attività sono gratuiti
Info e contatti: <\/strong>Biblioteca Comunale di Gavirate > tel. 0332.748279
cell. 333.1910860 – 392.9610911
info@sblaghi.it – www.sblaghi.it<\/p>\n