{"id":27026,"date":"2012-06-01T05:42:31","date_gmt":"2012-06-01T05:42:31","guid":{"rendered":""},"modified":"2012-06-01T08:06:22","modified_gmt":"2012-06-01T08:06:22","slug":"giocare-con-la-natura","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/giocare-con-la-natura\/","title":{"rendered":"Giocare con la Natura\u2026"},"content":{"rendered":"
Rivolti alle famiglie con bambini da 5 a 10 anni<\/strong>, i laboratori<\/strong> ideati dal Museo d'arte Mendrisio<\/strong> in concomitanza con la grande esposizione dedicata all'amicizia tra il pittore ferrarese Filippo de Pisis e il poeta genovese Eugenio Montale, punteranno l'attenzione non solo sull'osservazione dei quadri<\/strong>, ma anche sull'ascolto di suoni e poesie, <\/strong>legando l'opera pittorica a quella letteraria. Tramite l'ascolto i bambini potranno infatti capire i temi delle varie sale e il tipo di tecnica che le caratterizza, per creare<\/strong> poi dei collage con ritagli e riproduzioni delle opere, cartoncini colorati e oggetti naturali (conchiglie, foglie e fiori), e comporre una natura morta<\/strong> alla maniera di questi due grandi protagonisti del Novecento.<\/p>\n L'esposizione si svolge attraverso un percorso diviso per aree tematiche: il paesaggio mediterraneo e il rapporto con gli elementi naturali, le nature morte, il motivo degli uccelli impagliati, il ritratto, la città. Tra le tante opere in mostra, i bambini potranno ammirare i delicati ritratti dedicati all'Upupa<\/strong>, il piccolo volatile dal becco lungo e dalla cresta colorata che affollava i pastelli di Montale, e al pappagallino Cocò<\/strong>, l'amico pennuto che De Pisis si portava affettuosamente dietro nei suoi studi a Parigi, Milano e Venezia. L'operatrice didattica si soffermerà anche sulla visione delle ariose nature morte marine<\/strong> depisiniane, composizioni dominate in primo piano da frutti e conchiglie dipinte a grandezza monumentale. LABORATORI DIDATTICO-CREATIVI Filippo de Pisis, Papier collé\u0081 Rivolti alle famiglie con bambini da 5 a 10 anni, i laboratori ideati dal Museo d'arte Mendrisio in concomitanza con la grande esposizione dedicata all'amicizia tra il pittore ferrarese Filippo de Pisis e il poeta genovese Eugenio Montale, punteranno l'attenzione non solo sull'osservazione dei quadri, ma anche sull'ascolto di suoni […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":27027,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[11,41],"tags":[],"yoast_head":"\n
<\/strong>
L'azione redentrice di De Pisis «[…] si è rivolta a tutto un mondo di piccoli diseredati. I rocchetti del filo, i vasetti e le bottiglie, i pesci, le carte geografiche, i burattini e i fiaschi, le forbici, le melanzane e gli strofinacci, i fiori, le cartoline illustrate e le scatole di fiammiferi, le pipe, le farfalle, i cuori di cera e le conchiglie acquistano l'anima, respirano se pure invisibilmente». Oggetti che tutti i piccoli partecipanti potranno mescolare a loro piacimento e caricare di un'"anima" poetica.
<\/p>\n
<\/strong>Bambini 5-10 anni
Dal 17 giugno al 26 agosto 2012
Museo d'arte Mendrisio, Piazza San Giovanni, Mendrisio
Tutti i mercoledì e le domeniche dal 17 giugno al 26 agosto 2012:
mercoledì 10.00-12.00, domenica 14.00\/16.00
Costo: CHF 15.- (€ 12) a bambino
Prenotazione obbligatoria entro il lunedì e il giovedì antecedente ai laboratori
Per info. e prenotazioni: <\/strong>Tel. (0041) 091 640 33 50 – museo@mendrisio.ch<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"