{"id":27034,"date":"2012-06-04T05:56:33","date_gmt":"2012-06-04T05:56:33","guid":{"rendered":""},"modified":"2012-06-05T10:48:03","modified_gmt":"2012-06-05T10:48:03","slug":"il-senso-del-lavoro-fatto-con-passione","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/il-senso-del-lavoro-fatto-con-passione\/","title":{"rendered":"“Il senso del lavoro fatto con passione”"},"content":{"rendered":"
"Per papà Ottavio, l'unica attività che ha senso è quella fatta con passione". Luca Missoni riprende le frasi e i momenti principali della presentazione, nella scorsa edizione del Premio Chiara, del volume "Una vita sul filo di lana". <\/strong><\/p>\n "Questa affermazione è proprio la filosofia trasmessaci in famiglia nel lavoro quotidiano – spiega Luca Missoni nei nostri studi – Così, abbiamo imparato il lavoro, o meglio, il mestiere. Il sudore o la fatica non sono considerati, anche se sono presenti: il frutto del lavoro può rimanere piccolo o crescere fino a diventare un'impresa. Avviene così che tutte le arti, nel nostro quotidiano, si miscelano di continuo. Nel momento della ricerca, o della progettualità, l'ispirazione può venire da molte cose, da dipinti visti, da brani musicali ascoltati. E' così che l'arte e il ricco sostrato emotivo incontrano la necessità e la motivazione iniziali. "Il disegno è parte fondamentale del nostro mestiere: si imparano ad analizzare i dettagli, ad usare nel modo giusto la sintassi delle forme, in una parola, a risolvere i problemi. L'altra grande passione è quella della fotografia: mi ha sempre affascinato, sin da ragazzo.<\/strong> Molti di noi, in fondo, hanno avuto, da ragazzi, la loro piccola camera oscura nei sottoscala o nei bagni di casa. Il vantaggio per me è stato quello di crescere e di imparare in un ambiente nel quale l'immagine è fondamentale per l'attività familiare". <\/p>\n "Guardare, ricordare e analizzare un dettaglio diventano azioni importanti nel mestiere quotidiano. L'obiettivo analizza, ricerca, trova e riproduce dettagli, così come un occhio indaga la materia.
Ricordo che, già nel mio lavoro negli anni '70, mio padre mi insegnava a "leggere" i colori o le righe.<\/strong> Una terminologia singolare, non trova? A metà strada tra letteratura, musica e arti figurative. Ho imparato così a leggere i colori come uno spartito musicale". <\/p>\n
L'altra passione grande è quella per i "ritratti" della luna e della sfera celeste in generale.
Quella della fotografia è davvero una passione che innerva il lavoro di tutti i giorni e che viagga parallelamente ad esso<\/strong>".