{"id":27066,"date":"2012-06-08T05:47:01","date_gmt":"2012-06-08T05:47:01","guid":{"rendered":""},"modified":"2012-06-08T09:43:23","modified_gmt":"2012-06-08T09:43:23","slug":"la-mia-unica-fiducia-la-donna","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/la-mia-unica-fiducia-la-donna\/","title":{"rendered":"\u201cLa mia unica fiducia \u00e8 la donna”"},"content":{"rendered":"
"Luino si conferma meta preziosa per il turismo culturale, eredità che la Città vanta già dai Petit Tour, quando celebri artisti come William Turner immortalarono il fasto e lo splendore delle nostre terre negli album di vedute, i pregiati sketchbooks. – commenta il Sindaco Andrea Pellicini – Sita nel cuore dell'Europa, Luino, infatti, si rivela luogo ideale per promuovere mostre importanti: un vero e proprio volano per esaltare la cultura nazionale anche presso i numerosi turisti stranieri. Sono oltremodo felice che sia proprio la fantastica cornice del Kursaal<\/em>, ora Palazzo Verbania, ad ospitare le grandi opere di Giacomo Manzù, un artista che ha "fatto" la storia dell'arte italiana e che ben conosceva i nostri luoghi".<\/p>\n Vernice prevista il 16 giugno prossimo alle ore 18.00 presso Palazzo Verbania di Luino per "Giacomo Manzù. La bellezza femminile. Opere 1933 – 1982"<\/strong> La mostra, che chiuderà il 5 agosto, comprende una selezionata serie di opere di Giacomo Manzù. Curatori della mostra Giacomo Manzoni del Centro Culturale Magnolia, nipote del celebre artista e il Maestro Franco Puxeddu, scultore. Main sponsor l'azienda Ghiringhelli Rettificatrici, ASCOM LUINO, ERAMO Assicurazioni. <\/p>\n Una personale importante in cui si presentano alcune sculture "storiche" come la Madonna della povertà<\/em> del 1933 realizzata per l'Università Cattolica di Milano, una serie di Teste<\/em> tra cui la prima moglie Antonia Oreni e la Signora Vittorini, ed anche Bambina che gioca <\/em>realizzata nel periodo di "Corrente". In mostra anche la celebre Amanti.<\/em> Le sculture sono accompagnate da una serie di disegni che partono da Ragazza sulla seggiola<\/em> del 1933, per passare ad una serie di nudi<\/em> degli anni 40. A concludere il tema del Pittore con modella <\/em>sviluppato negli anni 70. GIACOMO MANZU' "La mia unica fiducia è la donna, rifugio per l'uomo, mito e incanto, (Manzù, 1980)<\/strong><\/em><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Giacomo Manzù "Luino si conferma meta preziosa per il turismo culturale, eredità che la Città vanta già dai Petit Tour, quando celebri artisti come William Turner immortalarono il fasto e lo splendore delle nostre terre negli album di vedute, i pregiati sketchbooks. – commenta il Sindaco Andrea Pellicini – Sita nel cuore dell'Europa, Luino, infatti, […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":27067,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[40,17],"tags":[],"yoast_head":"\n
bronzo, partic.<\/span><\/div>\n
La tematica del femminile in Manzù, così come quella del ritratto, a partire dalla seconda metà degli anni trenta fino all'ultimo decennio del secolo scorso, accompagna e caratterizza senza soluzione di continuità lo svolgersi della produzione scultorea, plastica, grafica e pittorica di Manzù, oltre la tragica paura imposta dallo scoppio della guerra mondiale che ha ispirato il ciclo delle Crocefissioni. Una straordinaria e versatile tecnica indaga nel tempo lo studio di corpi femminili tra aria e luce, in una sorta di sospensione spazio-temporale che conferisce al bronzo un'illusoria leggerezza, quale miglior vettore plastico-luministico deputato a rappresentare in scultura l'ideale muliebre dell'artista.
<\/p>\n
<\/strong>La bellezza femminile – Opere <\/strong>1933-1982
<\/strong>Luino, Palazzo Verbania
Dal 16 giugno al 5 agosto 2012
Vernice 16 giugno ore 18.00
Mostra personale di acquerelli, disegni, sculture<\/p>\n
<\/strong><\/em>riscoperta delle origini e speranza, possibilità di abbandono e di tenerezza.
<\/strong><\/em>L'erotismo non c'entra…" <\/p>\n