{"id":27103,"date":"2012-06-14T12:10:38","date_gmt":"2012-06-14T12:10:38","guid":{"rendered":""},"modified":"2012-06-15T08:50:25","modified_gmt":"2012-06-15T08:50:25","slug":"a-porto-ceresio-l-aperitivo-letterario","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/a-porto-ceresio-l-aperitivo-letterario\/","title":{"rendered":"A Porto Ceresio, l’aperitivo \u00e8 letterario"},"content":{"rendered":"
È ora dell'aperitivo – <\/strong>Al Museo etnografico Appiani-Lopez<\/strong> di Porto Ceresio<\/strong> tornano gli "Aperitivi letterari<\/strong><\/em>" che, quest'anno, giungono alla loro quarta edizione e stanno lentamente diventando una piacevole consuetudine dell'estate varesotta. "L'idea di dar vita a questa rassegna<\/em>"- afferma ai microfoni de La6Tv<\/strong> il Direttore Artistico Andrea Fogarollo<\/strong> – "nasce nel 2009: pensai di unire la presentazione di un libro ad un momento conviviale, di scambio e di assaggio di prelibatezze culinarie. Anche la scelta del luogo non è stata affatto casuale: si tratta dello spazio antistante il Museo, sito in uno degli angoli più antichi e caratteristici del paese. Così, assistere alla presentazione del libro e consumare piacevolmente un aperitivo in compagnia, diventa anche pretesto per scoprire la realtà di questa interessantissima location, ancora oggi purtroppo poco conosciuta. Alla Società Cooperativa 1907, che ha patrocinato fin dall'inizio l'iniziativa, si è aggiunta ben presto la preziosa collaborazione della Biblioteca Comunale. Le precedenti edizioni hanno fatto registrare un buon successo di pubblico, e questo mi fa credere che la formula prescelta sia davvero vincente". quattro libri in programma. Si cerca, infatti, di toccare argomenti e generi letterari differenti, per fornire un ventaglio più ampio possibile di offerte ai potenziali lettori. Chi partecipa agli "Aperitivi" sa che potrà trovarsi di fronte ad un romanzo giallo, come a una raccolta di poesie; ad un saggio di storia, come ad un racconto.
<\/em>
Il calendario – <\/strong>Anche quest'anno, in ossequio allo spirito della rassegna, non ci sarà nessun filo logico ad unire i <\/p>\n
Nello specifico, il calendario prevede un incontro per ogni sabato di luglio: si apre il 7, <\/strong>con il romanzo di Antonio Palmieri<\/strong>, La corriera rossa con il tetto bianco – <\/em>Pietro Macchione editore: la storia, ambientata in un piccolo paese che si affaccia sul Lago Maggiore, vede protagonisti due bizzarri personaggi e, soprattutto, una corriera rossa. Vera e propria istituzione per tutti gli abitanti del borgo. Il secondo appuntamento, sabato 14, sarà con la fotografia di Debora Barnaba<\/strong> e il suo Visioni del vuoto: Varese <\/em>(Edizioni Arterigere). La giovane artista ci accompagna a scoprire una Città Giardino diversa, solitaria, malinconica, inaspettata. Il 21, al centro dell'attenzione, le erbe. Gabriele Peroni<\/strong> presenterà Il libro delle tisane <\/em>(Nuova Ipsa Editore). La rassegna si concluderà il 28 luglio con un volume che racconta storie di contrabbandieri e finanzieri, svoltesi proprio tra Porto Ceresio e Ponte Tresa e realmente vissute dall'autore (all'epoca maresciallo della Guardia di Finanza). Si tratta del lavoro di Sergio Scipioni<\/strong>, dal titolo Caini e spalloni <\/em>(Giacomo Morandi Editore).