{"id":27522,"date":"2012-08-23T04:36:59","date_gmt":"2012-08-23T04:36:59","guid":{"rendered":""},"modified":"2012-08-24T06:25:49","modified_gmt":"2012-08-24T06:25:49","slug":"italia-nostra-tempo-di-ricominciare","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/italia-nostra-tempo-di-ricominciare\/","title":{"rendered":"“Italia Nostra”: \u00e8 tempo di ricominciare"},"content":{"rendered":"
Sabato 22 SETTEMBRE Per maggiori info: Sabato 22 SETTEMBREVisita culturale nella regione di DOMODOSSOLALa visita prevede un giro tra le bellezze artistiche e naturali in piccoli centri non sempre conosciuti e famosi; è l'Italia cosiddetta minore, ma sempre molto interessante.Il programma della giornata:Ore 8,00 partenza da Piazza della LibertàOre 8,10 Piazza Monte GrappaOre 8.30 Gallarate alla rotonda di fronte all'autostradaCi fermeremo […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[15,51],"tags":[],"yoast_head":"\n
<\/strong>Visita culturale nella regione di DOMODOSSOLA
<\/strong>La visita prevede un giro tra le bellezze artistiche e naturali in piccoli centri non sempre conosciuti e famosi; è l'Italia cosiddetta minore, ma sempre molto interessante.
Il programma della giornata:
Ore 8,00 partenza da Piazza della Libertà
Ore 8,10 Piazza Monte Grappa
Ore 8.30 Gallarate alla rotonda di fronte all'autostrada
Ci fermeremo a Vogogna<\/strong>, piccolo centro pochi chilometri prima di Domodossola, con una storia importante come centro fortificato tra l'XI e il XIV secolo, posto sulla strada che congiungeva la pianura con il Vallese svizzero.
Molto interessante il borgo medioevale<\/strong> che si stende sotto il Castello Visconteo<\/strong> del 1344, rimaneggiato nel 1449, e il Palazzo Pretorio<\/strong> anch'esso del XIV secolo; all'interno è conservato un "mascherone" celtico.
Proseguiremo per Domodossola<\/strong>. Città di fondazione antichissima, in epoca pre-romana, fu sempre importante per la sua posizione strategica; il centro storico<\/strong> ha ancora il sapore medioevale con le sue vie tortuose, la piazza, la torre del vescovo in via Briona e le vestigia di altre costruzioni. La Piazza Mercato<\/strong>, una fra le più belle del Piemonte, è tutta cinta di portici quattrocenteschi che sostengono case del XV e XVI secolo. Nel centro vedremo dall'esterno Palazzo Silva<\/strong>, una bellissima costruzione gentilizia rinascimentale e Palazzo S. Francesco<\/strong>, costruito sui muri perimetrali di una chiesa del ‘200 di cui restano tracce e affreschi. Ai margini del centro storico visiteremo la chiesetta di S.Quirico<\/strong>, costruita nell'XI secolo su un antico tempio pagano, impreziosita da affreschi quattrocenteschi.
A Domodossola ci fermeremo un'oretta in più per un pranzo libero.
Nel primo pomeriggio ci trasferiremo a Baceno<\/strong> per visitare la parrocchiale di S.Gaudenzio<\/strong>, una chiesa monumentale costruita su uno sperone roccioso sopra l'orrido in cui scorre il fiume Devero; di origine romanica ampliata nel ‘400\/500 ha un'imponente facciata in stile romanico-lombardo e un interno di cinque navate con volte e pareti interamente ricoperte da affreschi cinquecenteschi. Molto suggestivo quest'interno, con la sua selva di colonne e la ricchezza degli affreschi.
Di fianco alla chiesa parte un sentiero in mezzo al bosco, a tratti roccioso, che in poco più di mezz'ora scende all'Orrido sud di Uriezzo<\/strong> (il principale e il più spettacolare dei tre orridi di Uriezzo), lungo circa 200 metri e profondo fino a 30 metri. Lo si percorre su un sentiero abbastanza pianeggiante e asciutto (anch'esso con qualche tratto roccioso) dove grandi cavità si alternano a passaggi angusti, labirintici, con alte pareti che quasi si congiungono in alto. Veramente uno spettacolo straordinario.
NB. Il percorso è assolutamente sicuro, anche se, a volte, un po' accidentato; sono necessarie scarpe da escursionismo o da ginnastica pesanti.
Uscendo dall'orrido proseguiremo per il parcheggio di Verampio dove ci aspetterà il pullman per il ritorno a Varese: stimiamo di arrivare per le 19.30\/20.00.
In caso di maltempo<\/strong> la visita all'orrido dovrà essere cancellata.
In alternativa andremo a Villadossola<\/strong> per visitare la chiesa di S.Bartolomeo<\/strong>, bell'esempio di architettura romanica nell'Ossola; eretta dai maestri comacini intorno all'anno mille e ristrutturata nel ‘500 (ancora originali il campanile, l'abside semicircolare e una parte delle mura). Particolarmente interessanti i numerosi fregi all'esterno; all'interno, i resti di affreschi quattrocenteschi e un'ancona lignea della fine del ‘500 opera di Andrea Merzagora da Craveggia. Nelle immediate vicinanze di Villadossola visiteremo anche l'Oratorio di Santa Maria Assunta<\/strong> (o Santa Maria del Piaggio), edificio formato da una primitiva chiesetta del IX secolo che fu interrata da un'alluvione e sopra la quale fu costruita una nuova chiesa romanica con le absidi allineate a quelle inferiori; la chiesa originale è attualmente la cripta della chiesa nuova.
Per la partecipazione si chiede una donazione di almeno 50 euro per i soci e 55 per i non soci; sono comprese le spese di viaggio, ingressi e guide. Il pranzo, come detto, è libero.
I tempi per l'adesione sono molto ristretti per il particolare momento di fine vacanze; quindi le iscrizioni devono essere fatte entro il 3 settembre <\/strong><\/u>data entro la quale devono essere confermati pullman e guida
Sabato 29 SETTEMBRE
<\/strong>Visita ALLA MOSTRA DI PABLO PICASSO
<\/strong>A Milano, al Palazzo Reale<\/strong>, si apre la più importante mostra su Picasso che ci sia mai stata in Italia. Duecento opere (molte mai esposte in precedenza) tra dipinti, sculture, disegni, ceramiche e altro, ripercorrono l'itinerario artistico e umano del grande genio; dagli esordi spagnoli ai primi contatti con l'ambiente artistico parigino, ai periodi blu e rosa, al cubismo, alle opere di denuncia contro il fascismo, fino alla sua ultima stagione creativa.
E il ripercorrere l'intero arco dell'attività di Picasso permette di comprendere anche gli snodi fondamentali dell'arte del XX secolo.
La nostra sarà una visita guidata da una valente guida dell'organizzazione; infatti la Società che gestisce la mostra non permette il sabato pomeriggio la guida di persone estranee all'organizzazione stessa.
Il numero di partecipanti al gruppo è limitato a 25 persone seguendo l'ordine d'iscrizione.
Visto il numero chiuso l'iscrizione è impegnativa; eventuali rinunce, qualora non ci siano già richieste in sospeso, dovranno essere accompagnate da una sostituzione.
Per la partecipazione si chiede una donazione di almeno 35 euro per i soci e 40 per i non soci; sono comprese le spese di viaggio, ingresso e guida.
Anche in questo caso i tempi per l'adesione sono molto ristretti per il particolare momento di fine vacanze; quindi le iscrizioni devono essere fatte entro il 3 settembre <\/strong><\/u>data entro la quale dobbiamo confermare la prenotazione per la visita e versare tutta la somma relativa.<\/p>\n
Sede Italia Nostra
Via Cairoli, 14
21100 Varese
Tel. 0332.285676
Italianostra.va@libero.it<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"