{"id":27998,"date":"2012-10-31T07:57:12","date_gmt":"2012-10-31T07:57:12","guid":{"rendered":""},"modified":"2012-11-02T08:02:11","modified_gmt":"2012-11-02T08:02:11","slug":"a-spasso-nel-novarese-la-badia-di-dulzago","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/a-spasso-nel-novarese-la-badia-di-dulzago\/","title":{"rendered":"A spasso nel Novarese: la Badia di Dulzago"},"content":{"rendered":"
Uno spaccato di Medioevo, tra campagne e boschi, antiche pievi e castelli: è la badia di Dulzago.<\/strong> Si tratta di un insediamento rurale, che risale al secolo XII, un vero e proprio borgo caratterizzato da viuzze dal sapore antico.<\/p>\n La chiesa di S.Giulio.<\/strong> L'edificio più antico è la chiesa di S.Giulio, a tre navate, chiusa da tre absidi semicircolari. Di grande interesse gli affreschi della navata occidentale, risalenti al XV secolo, mentre un nuovo programma decorativo risale al XVIII secolo.<\/strong><\/p>\n La corte<\/strong>. Dietro la struttura della chiesa si apre una grande corte e si susseguono gli edifici della canonica, in passato vere e proprie componenti della abbazia.<\/p>\n Le origini.<\/strong> L'edificio venne fondato nel secolo XI dai canonici regolari, fedeli alla regola di S.Agostino. I monaci che vi abitarono diedero avvio ad un'opera di bonifica del territorio. La badia era un vero e proprio complesso organizzato, con la chiesa, la residenza dell'abate, le case dei mezzadri e delle loro famiglie. Addirittura, con l'introduzione dell'allevamento nel Settecento, si venne a creare una vera e propria azienda agricola. Uno spaccato di Medioevo, tra campagne e boschi, antiche pievi e castelli: è la badia di Dulzago. Si tratta di un insediamento rurale, che risale al secolo XII, un vero e proprio borgo caratterizzato da viuzze dal sapore antico. La chiesa di S.Giulio. L'edificio più antico è la chiesa di S.Giulio, a tre navate, chiusa […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":27999,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[49],"tags":[],"yoast_head":"\n
Un angolo dove il tempo si è fermato, da scoprire e gustare nei pomeriggi d'autunno!<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"