{"id":28504,"date":"2013-01-10T09:06:45","date_gmt":"2013-01-10T09:06:45","guid":{"rendered":""},"modified":"2013-01-10T17:06:22","modified_gmt":"2013-01-10T17:06:22","slug":"nel-nome-di-testori","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/nel-nome-di-testori\/","title":{"rendered":"Nel nome di Testori"},"content":{"rendered":"
Un omaggio ad una figura poliedrica di intellettuale della cultura novecentesca: Giovanni Testori. Scrittore, drammaturgo, poeta, attore, pittore, poeta e regista: insomma, arte a tutto tondo. Per maggiori informazioni: Ritratto di Testori (Giancarlo Vitali) Un omaggio ad una figura poliedrica di intellettuale della cultura novecentesca: Giovanni Testori.Così è da intendere l'intitolazione a questo artista dell'Auditorium di Palazzo Lombardia a Milano. Scrittore, drammaturgo, poeta, attore, pittore, poeta e regista: insomma, arte a tutto tondo.Questo era Govanni Testori, classe 1923, talento precoce, che a soli 17 […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":28505,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[51],"tags":[],"yoast_head":"\n
Così è da intendere l'intitolazione a questo artista dell'Auditorium di Palazzo Lombardia a Milano.<\/p>\n
<\/strong>Questo era Govanni Testori, classe 1923, talento precoce, che a soli 17 anni collaborava ad alcune riviste del GUF con articoli di critica d'arte. Dagli anni Cinquanta la narrativa, con "Il dio di Roserio"<\/em> e il ciclo de "I Segreti di Milano", così come la drammaturgia, con l'esordio nel 1960 al Piccolo di Milano con La Maria Brasc. <\/em>Teatro dagli anni Sessanta, con Luchino Visconti, Franco Parenti e<\/em> <\/em>Franco Branciaroli negli anni Ottanta: anni importanti, in cui Testori fu soprattutto critico teatrale, ed aprì la porta a nuovi giovani talenti. Sempre in quegli anni prese il posto di Pasolini come commentatore in prima pagina del Corriere della Sera per poi divenire responsabile della pagina artistica.
A venti anni dalla morte, seguita dalla creazione di una associazione che porta il suo nome, nata con lo scopo di tutelare e proteggere l'importantissimo Fondo Testori, viene reso omaggio a questo grande intellettuale lombardo, con la intitolazione dell'Auditorium di Palazzo Lombardia.
Un evento importante, che avrà luogo a Milano, lunedì 14 Gennaio alle ore 18.00 alla presenza del Presidente della Regione Roberto Formigoni e con la partecipazione straordinaria di Franco Branciaroli.
Nella stessa occasione sarà presentata al pubblico la nuova edizione del libro Conversazioni con Testori<\/em> di Luca Doninelli.<\/p>\n
http:\/\/www.associazionetestori.it\/<\/u><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"