{"id":29003,"date":"2013-04-03T09:02:15","date_gmt":"2013-04-03T09:02:15","guid":{"rendered":""},"modified":"2013-04-05T08:12:37","modified_gmt":"2013-04-05T08:12:37","slug":"franco-matticchio-tempo-scaduto","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/franco-matticchio-tempo-scaduto\/","title":{"rendered":"Franco Matticchio, tempo scaduto"},"content":{"rendered":"
"Storiella cerebro-ferrosa d'inebriante rigore operaio"<\/strong> Sandro Sardella<\/p>\n FRANCO MATTICCHIO Una delle opere in mostra allaDuetart di Varese "Storiella cerebro-ferrosa d'inebriante rigore operaio"Con il mio amico operaio metalmeccanico di quelli della fiom a volte assieme andiamo per mostre. Così assaporo la sua fragrante affabulazione intrisa di quella schiettezza di chi non ha fatto le scuole alte ma, che innervata da una sottile intelligenza autodidatta, lo […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":29004,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[51],"tags":[],"yoast_head":"\n
Con il mio amico operaio metalmeccanico di quelli della fiom a volte assieme andiamo per mostre. Così assaporo la sua fragrante affabulazione intrisa di quella schiettezza di chi non ha fatto le scuole alte ma, che innervata da una sottile intelligenza autodidatta, lo rende una vera e propria mitraglietta trita cultura.
Un capire le cose al volo. Entra, guarda, mi sbircia, osserva con fare tra l'assente e il saputo; poi ta ta ta ta ta ta.
Un suo ritornello è questo: "Quando vedo un quadro… solo se sento che mi inquieta… che mi fa delle domande… che ha una sorta di bellezza che mi scappa via… allora lo inseguo… lo desidero… l'opera se non mi apre… se tutto è lì bella come una maestra! … beh, … è maniera… è artigianato bello e buono! è 'na sega!"
A volte diventa quasi intellettuale e lo devo leggermente zittire. Altrimenti le sue buone maniere o il suo silenzio su un certo operare artistico sono più taglienti e dissacranti di tanti blabla untuosi e salottieri.
Quel giorno assieme guardavamo in una galleria a Milano alcuni quadri di Franco Matticchio. Dapprima lo vidi perplesso. Quindi silenzioso. Poi di botto disse: "Sono profondi e solitari come un'officina metalmeccanica la domenica mattina. Hanno il sapore amaro del caffè del primo turno. È una pittura che s'alimenta dell'umore dell'ombra della luce che fatica a traversare i vetri unti e polverosi di una fabbrica. C'è l'assurdo che consuma giorni immobili di un viaggio ricco di imprevisti ma senza meta. Tanti oggetti solitari mitici enigmatici del vivere quotidiano. C'è la fatica e la gioia della fine di un turno di lavoro notturno. L'agrodolce sapore di un tramonto prealpino".
L'ascoltai nella sua assorta determinazione. Mi fido dell'amico operaio metalmeccanico di quelli della fiom. I quadri di Franco Matticchio sono opere d'arte.<\/p>\n
Tempo scaduto<\/strong>
Dal 6 aprile al 4 maggio 2013
Varese, duet gallery, vicolo santa chiara 4 \/ via griffi 3
Per maggiori info.: tel. +39 0332 231003
www.duetart.com info@duetart.com<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"