{"id":29020,"date":"2013-04-04T10:54:21","date_gmt":"2013-04-04T10:54:21","guid":{"rendered":""},"modified":"2013-04-05T08:18:53","modified_gmt":"2013-04-05T08:18:53","slug":"i-gessetti-dei-madonnari-a-cislago","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/i-gessetti-dei-madonnari-a-cislago\/","title":{"rendered":"I gessetti dei madonnari a Cislago"},"content":{"rendered":"
Domenica 7 Aprile<\/strong> in occasione della festa Patronale di S. Abbondanzio, la Proloco e l'Amministrazione Comunale di Cislago porteranno ad esibirsi in piazza Toti<\/strong> i Madonnari di Bergamo<\/em>, artisti riconosciuti e qualificati nella riproduzione di opere classiche, sacre e profane, secondo l'antica tradizione madonnara. Una tecnica semplice ma che riesce ancora ad affascinare grazie all'uso dei gessi colorati.<\/p>\n Il gruppo di artisti nasce nel 1987 al Santuario della Madonna delle Grazie di Curtatone in provincia di Mantova, dove annualmente si svolge il festival internazionale dei madonnari, e propone nelle piazze un'arte di strada ricca di colore, di emozione e coinvolgimento per uno spettacolo di qualità che saprà farsi ricordare. Il loro palcoscenico? Semplicemente una porzione di strada e un'opera d'arte, effimera proprio perché destinata a svanire alla prima pioggia. Creatività e fantasia sono poi gli ingredienti fondamentali per dare vita ad un'opera che dona emozioni a chi la osserva. Domenica 7 Aprile in occasione della festa Patronale di S. Abbondanzio, la Proloco e l'Amministrazione Comunale di Cislago porteranno ad esibirsi in piazza Toti i Madonnari di Bergamo, artisti riconosciuti e qualificati nella riproduzione di opere classiche, sacre e profane, secondo l'antica tradizione madonnara. Una tecnica semplice ma che riesce ancora ad affascinare grazie all'uso […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":29021,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[46],"tags":[],"yoast_head":"\n
Nel pomeriggio verrà svolto un laboratorio del colore rivolto ai<\/strong> bambini<\/strong> e finalizzato all'apprendimento delle basi principali della tecnica del gessetto, allo sviluppo della creatività del bambino tramite la realizzazione di un dipinto individuale e all'esecuzione di lavori in grandi dimensioni, divisi in piccoli gruppi.
Per partecipare ai laboratori occorre iscriversi contattando la ProLoco al 348.5944384<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"