{"id":29846,"date":"2013-08-20T10:58:52","date_gmt":"2013-08-20T10:58:52","guid":{"rendered":""},"modified":"2013-08-23T06:32:27","modified_gmt":"2013-08-23T06:32:27","slug":"castellanza-e-tre-sguardi-femminili","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/castellanza-e-tre-sguardi-femminili\/","title":{"rendered":"Castellanza e tre sguardi femminili"},"content":{"rendered":"
L'Archivio Fotografico Italiano, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del comune di Castellanza, organizza la rassegna fotografica dal titolo: Sguardi al Femminile – 3 modi di pensare la fotografia. LE MOSTRE, LE AUTRICI: "Non è semplice cimentarsi con il paesaggio americano, molti autori famosi insieme con altri poco noti se non addirittura sconosciuti, hanno fornito il loro contributo nel mostrare, attraverso la fotografia, questo splendido e immaginifico creato divino. La definizione di creato divino ci viene da molto lontano, infatti, Ansel Adams il grande autore americano, lo usa nella sua autobiografia per descrivere la maestosità, la possanza, la grandiosità e la bellezza di questi luoghi che solo una entità mistica superiore può avere concepito. In questo Ansel Adams ha ragioni da vendere; come non si può rimanere incantati a riflettere su quello che ci si para innanzi quando ci fermiamo in contemplazione ad osservare quei luoghi intrisi di una bellezza e di una sostanza selvaggia, in grado di farci sentire piccoli al cospetto della Natura. sua passione è la fotografia paesaggistica, naturalistica e i reportage. SGUARDI AL FEMMINILE Un lavoro di Teresa Carreno L'Archivio Fotografico Italiano, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del comune di Castellanza, organizza la rassegna fotografica dal titolo: Sguardi al Femminile – 3 modi di pensare la fotografia.Quattro le autrici invitate, che con ricerche e sensibilità differenti ci condurranno dentro storie, interpretazioni, poetiche, memorie. LE MOSTRE, LE AUTRICI:TERESA CARRENORIFLESSI, […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":29847,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[44],"tags":[],"yoast_head":"\n
<\/strong>Quattro le autrici invitate, che con ricerche e sensibilità differenti ci condurranno dentro storie, interpretazioni, poetiche, memorie.<\/p>\n
<\/strong><\/u>TERESA CARRENO
<\/strong>RIFLESSI, OVVERO LE INQUIETUDINI DEL VIVERE<\/strong>
Quindici immagini ritraggono un mondo dominato dall'ansia del consumo, dalla cultura dell'intrattenimento e dalla solitudine dell'uomo globale a causa di un individualismo sempre più stereotipato.
Fotografa professionista dal 1995, Teresa Carreño è nata a Caracas (Venezuela) e residente in Italia dal 1990. È autrice di numerosi reportage tra cui uno sulla guerra nella ex Jugoslavia, sul Kosovo, sulla violenza sulle donne. Dedica parte del suo lavoro alla ritrattistica e alla ricerca fotografica con particolare attenzione alla condizione degli immigrati in Italia. Il suo ultimo lavoro Arte & Cronaca è stato esposto al padiglione Italia della 54a mostra internazionale d'arte di Venezia come iniziativa speciale per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia (Torino 2012) e successivamente alla manifestazione "Imagen y Cuerpos Politicos" a cura del filosofo e teorico della fotografia francese François Soulages in collaborazione con il Centro di Studi Latinoamericani Celarg a Caracas (Venezuela).
<\/strong>PATRICIA DINU
<\/strong>IL DESERTO DELLE ANIME <\/strong><\/p>\n
Una Natura materna, che sa essere benigna e, al tempo stesso, un genitore severo e pretenzioso di rispetto.
E' in quest'aggettivo che troviamo la sostanza delle immagini di Patricia, una attenzione spasmodica alla sostanza della Natura che ha saputo estrapolare, con sapienza e con poesia, dal mare nostrum della visione totale. Il sinuoso andare delle rocce, richiama la dinamica del tempo che non si concede pause, ma plasma in moto continuo e scandisce il progredire dell'anima della Natura…". (Erminio Annunzi).
Patricia Dinu nasce a Bucarest nel 1981 e dal 2000 vive a Milano. <\/strong>Successivamente si appassiona alla Digital Art e alla fotografia, nel contempo ottiene la certificazione Adobe Expert per Photoshop CS4\/5\/6 e Illustrator CS4\/5\/6. Le sue opere di Digital Art vengono pubblicate sulla rivista internazionale"Photoshop Creative Magazine" nel numero di Agosto\/Settembre 2011. Nel 2013 si diploma all'Istituto Italiano di Fotografia di Milano. La <\/p>\n
<\/strong>
SONIA LAMIA
<\/strong>IL SILENZIO DELLE PAROLE<\/strong>…
<\/strong>Questa ricerca fotografica non è basata su nessun volto ma sull'interpretazione, creativa e personale, delle parole, dei segni che ogni essere umano lascia nel suo vivere. Possono descrivere la quotidianità, altre volte sono semplici pensieri di vita oppure possibili sogni di qualcuno. Parole e sogni rivisti con l'ausilio dell'obiettivo fotografico per essere rimescolati nei pensieri, nella quotidianità di chi osserva, completamente ignaro di quello che queste tracce hanno lasciato nei protagonisti, diventando così parte di altri pensieri, di altre parole, di altri vissuti… di altri sogni.
La vita poi non altro è che questo…
Tanti gesti quotidiani simili ma interpretati da menti con vissuti diversi…per portare avanti e realizzare ogni piccolo o grande sogno personale.
Tutte le foto sono stampate su carta baritata ai sali d'argento, Kentmere e Ilford, con doppio bagno di fissaggio e virate in bagno di selenio. <\/p>\n
<\/strong>3 modi di pensare la fotografia
<\/strong><\/em>Dal 22 settembre al 6 ottobre 2013
Inaugurazione: domenica 22 settembre 2013, 17.00
Castellanza, Villa Pomini, via Don Luigi Testori, 14
con presentazione del Libro: DONNA FOTOGRAFA – Giuliana Traverso conversa con Vivetta Valacca
Orari: venerdì e sabato dalle 15.00 alle 19.00
domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso libero
Per maggiori info.: Archivio Fotografico Italiano \/ e-mail: afi.fotoarchivio@gmail.com – www.archiviofotografico.org<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"