{"id":30093,"date":"2013-10-03T06:28:54","date_gmt":"2013-10-03T06:28:54","guid":{"rendered":""},"modified":"2013-10-08T10:30:20","modified_gmt":"2013-10-08T10:30:20","slug":"premio-prina-la-parola-e-l-immagine","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/premio-prina-la-parola-e-l-immagine\/","title":{"rendered":"Premio Prina: la parola e l’immagine"},"content":{"rendered":"
Riccardo Ranza<\/strong> cita espressamente il celebre Cristo Velato della Cappella Sansevero a Napoli, mentre Marco Alessi <\/strong>sceglie la strada degli innesti pittorici e coloristici applicati all'immagine. L'estetica del dettaglio, la scoperta dell'angolo abbandonato o delle piccole cose è il faro che guida la poetica di Alessandra Bettio ed Elena Carnelli; Caterina Maria Carla Bona, Simone Bossi, Giulia Bottiani, Marisa Gentile<\/strong> investono sull'indagine applicata al paesaggio. Naturale o urbano che sia. La terza edizione del Premio fotografico intitolato a Riccardo Prina si conferma consolidato nello stretto connubio tra scatto fotografico e parola, ma anche tra diverse incursioni e affondi mirati nel vasto universo delle arti:<\/strong> dalla pittura alla scultura, dalla composizione fino al vasto universo della coreutica, senza disdegnare un occhio propriamente architettonico e di sensibilità tridimensionale.<\/p>\n C'è tempo fino a sabato prossimo per visitare la rassegna artistica allestita alla Galleria Ghiggini di Varese: l'antologica si compone dei 24 scatti selezionati dalla giuria del Premio Riccardo Prina. Ben evidenziati anche i tre segnalati dell'edizione 2013 del concorso: Jacopo Gospel Quaggia (Milano, classe 1982, vincitore del Premio con Autobahn<\/em>), Filippo Luini (Castiglione Olona, classe 1982, menzione con Autoritratto<\/em>), Giuseppe Cottini (Varese, classe 1979, menzione degli Amici di Riccardo, con Perdersi, ritrovarsi e riperdersi<\/em>).<\/p>\n Premio Riccardo Prina Sabato 12 ottobre, in Galleria Ghiggini, alle ore 18.00, è in programma un aperitivo per ricordare Riccardo: al finissage della mostra suonano Luca Fraula e Marco Caccianiga, canta Giusy Consoli, mentre Mario Chiodetti e Silvia Sartorio leggono alcuni testi di Riccardo Prina. Al termine, un aperitivo, offerto dal gruppo 'Amici di Riccardo' che ha organizzato la serata in collaborazione con la Galleria Ghiggini e gli 'Amici di Piero Chiara'.
La fotografia oltrepassa la propria radice etimologica di scrittura (grafia) con la luce (fotos), realizzandosi nell'incontro con il realismo, l'idealizzazione e l'interpretazione espressiva. <\/p>\n
Lo scatto misura la temperatura sentimentale del gesto, spostando la fotografia dal campo dell'acquisizione meccanica di frammenti di realtà verso territori intimi, dove l'opera è vissuta come reliquia, come impronta lasciata dal passaggio, dall'esistenza di qualcuno.
Ed è proprio in questi ambiti di ricerca e di sperimentazione che si gioca la partita emotiva di queste fotografie.<\/p>\n
Fotografia e Parola<\/strong><\/em>
Fino al 13 ottobre 2013
Varese, Galleria Ghiggini, via Albuzzi, 17
Ingresso libero
Per maggiori info.: 0332 335525<\/p>\n
<\/em>