{"id":30476,"date":"2013-12-01T14:23:32","date_gmt":"2013-12-01T14:23:32","guid":{"rendered":""},"modified":"2013-12-06T07:46:06","modified_gmt":"2013-12-06T07:46:06","slug":"per-gli-occhi-e-per-il-cuore","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/per-gli-occhi-e-per-il-cuore\/","title":{"rendered":"Per gli occhi e per il cuore"},"content":{"rendered":"
<\/p>\n Seguiamo la stella, prima edizione per l'Avvento 2013 –<\/strong> Le opere esposte sono ispirate ai vangeli e ai personaggi chiave della liturgia dei tempi di Avvento e Natale di quest'anno. Le prime quattro tavole raffigurano il profeta Isaia, Maria, Giovanni Battista e Giuseppe, ognuno dei quali incarna un atteggiamento interiore che bambini e ragazzi sono chiamati a coltivare durante l'Avvento. In occasione della mostra è esposta la serie completa delle 25 illustrazioni dedicate al VANGELO DI LUCA realizzate dall'artista nel 2007.<\/p>\n APPUNTAMENTI<\/em> illustrazioni di Alessandra Cimatoribus. Il viaggio dei Magi dietro la stella porterà ogni bambino a creare un libro labirinto che narra la storia dei tre sapienti d'oriente e illustrato attraverso la tecnica del collage. SENZA PAROLE | lo stupore del Natale PER LE SCUOLE Orari: da martedì a domenica dalle 15.00 alle 18.00 Seguiamo la stella, prima edizione per l'Avvento 2013 – Le opere esposte sono ispirate ai vangeli e ai personaggi chiave della liturgia dei tempi di Avvento e Natale di quest'anno. Le prime quattro tavole raffigurano il profeta Isaia, Maria, Giovanni Battista e Giuseppe, ognuno dei quali incarna un atteggiamento interiore che bambini e ragazzi sono […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":30477,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[42],"tags":[],"yoast_head":"\n
ISAIA invita incarna la preghiera, pratica che rende"profeti", capaci di guardare oltre, donando lo sguardo tesso di Dio. MARIA è icona della fede, donna dal cuore accogliente, capace di fare spazio al figlio di Dio vincendo ogni paura e resistenza. GIOVANNI BATTISTA invita alla conversione parlando attraverso la testimonianza di una vita coerente. GIUSEPPE, che si è fidato della promessa di Dio ed è stato costruttore della "casa" di colui che ha posto la sua dimora tra gli uomini, esorta all'accoglienza.
Seguono le tavole con GESÙ BAMBINO e i MAGI, realizzate per il tempo di Natale e che suggeriscono gli atteggiamenti della gioia per la nascita del salvatore degli uomini e dell'adorazione verso il figlio di Dio che si è fatto uomo.
Completano la serie tre tavole realizzate per i cammini della parrocchie che seguono il rito ambrosiano, che raffigurano il profeta ELIA, la FOLLA che interro Giovanni Battista e l'entrata di GESÙ in Gerusalemme. <\/p>\n
INAUGURAZIONE
Domenica 1 dicembre 2013 | ore 16
Sala ipogea del Museo Bernareggi (ingresso da via Pignolo)
Sarà presente Alessandra Cimatoribus<\/strong>
Ingresso libero
WORKSHOP DI ILLUSTRAZIONE
Domenica 19 gennaio 2014 | ore 14.30<\/strong>
Workshop condotto da Alessandra Cimatoribus
Un pomeriggio dedicato ai catechisti dedicato alle tecniche e metodologie di utilizzo dell'illustrazione nell'ambito della catechesi.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
PER LE SCUOLE E PER GLI ORATORI<\/strong>
Per le scuole e gli oratori sono stati elaborati LABORATORI CREATIVI. L'intera offerta educativa è consultabile sul sito del museo (www.fondazionebernareggi.it). La partecipazione ai laboratori della mostra è GRATUITA (ad eccezione del costo del biglietto di ingresso) con prenotazione obbligatoria.
I LABORATORI
PER GLI ORATORI
E LA STELLA LI PRECEDEVA | Il cammino dei Magi
lab per bambini dai 6 a 9 anni<\/strong>
Uno dei viaggi più famosi della storia, quello dei Magi guidati dalla luminosa cometa, sarà il filo conduttore di questo percorso alla scoperta dei legami tra parole e immagini. Un'occasione per rinnovare nei più piccoli l'immaginario legato a questo brano a partire dall'osservazione delle <\/p>\n
Il laboratorio è gratuito (info a pastorale@fondazionebernareggi.it)<\/p>\n
lab per preadolescenti (10-13 anni)<\/strong>
Nell'illustrazione come nel cinema spesso sguardi, gesti e posture comunicano più efficacemente di molte parole. Il laboratorio è incentrato sugli atteggiamenti che scandiscono il cammino d'Avvento dei preado, che saranno aiutati a tradurre concretamente le beatitudini dell'itinerario. un laboratorio in cui a comunicare saranno gli occhi, le mani e il corpo. come tradurre la fede, l'accoglienza e la preghiera in gesti, sguardi e espressioni? i ragazzi troveranno le risposte attraverso diversi linguaggi artistici: l'illustrazione, la fotografia e il cinema.
Il laboratorio è gratuito (info a pastorale@fondazionebernareggi.it)<\/p>\n
scuola dell'infanzia e scuola primaria
LE IMMAGINI DEI LIBRI | oggi illustro io!<\/strong>
Chi è un illustratore? Come nascono le sue immagini? Dove si nasconde la loro bellezza? I colori e le immagini di Alessandra Cimatoribus aiuteranno a comprendere quali sono gli elementi essenziali per raccontare le storie con le immagini. I più piccoli diventeranno giovani illustratori potenziando la loro creatività e facendo correre il più possibile lontano la fantasia. Aiutati dal racconto dei Magi ogni bambino creerà una personalissima tavola illustrata che, unita alle altre, ricostruirà l'intero cammino di Natale
il laboratorio è gratuito (info a scuole@fondazionebernareggi.it)<\/p>\n
Previa prenotazione, i gruppi scolastici e parrocchiali possono visitare la mostra anche in orario mattutino.
Info e prenotazioni: Museo Adriano Bernareggi via Pignolo,76 Bergamo
tel: 035 243539 | mail: info@fondazionebernareggi.it | www.fondazionebernareggi.it<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"