{"id":33453,"date":"2016-02-24T11:20:40","date_gmt":"2016-02-24T11:20:40","guid":{"rendered":""},"modified":"2016-02-26T04:32:26","modified_gmt":"2016-02-26T04:32:26","slug":"sacro-monte-la-nuova-mappa","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/sacro-monte-la-nuova-mappa\/","title":{"rendered":"Sacro Monte, la nuova mappa"},"content":{"rendered":"
Dove si potrà trovare? <\/strong>La mappa si puòritirare gratuitamente nella sede dell'associazione, in piazza Pogliaghi, nei principali punti di ristoro del borgo, nei banchetti intorno al santuario "Ma stiamo lavorando per portarla in altri punti strategici della città, innanzitutto hotels e Iat". <\/p>\n Il 2015 era l'anno di Expo, quest'anno è l'anno del Giubileo e il Sacro Monte continua ad essere crocevia di turisti, di pellegrini, una tappa obbligata<\/strong>… "Da sempre nei secoli lo è – risponde Ambrogina Zanzi – Noi come associazione abbiamo sempre cercato di portare innovazioni in questo piccolo borgo, per esempio l'anno scorso abbiamo restaurato il grande trittico di Angelo Maineri raffigurante la Natività, il 9 aprile intitoleremo una targa a Carlo Alberto Lotti<\/strong>, grande cultore del sacro monte, terremo come ogni delle conversazioni il sabato pomeriggio<\/strong>, dalle 15.30 alle 16.30, e anche quest'anno avremo dei relatori molto interessanti con argomenti altrettanto speciali"<\/p>\n Fatta la mappa, bisogna fare i turisti, che di certo non tarderanno, ma a cui forse manca ancora una adeguata consapevolezza.
L'auspicio<\/strong> (in tempo di elezioni)? <\/strong>"Tutti parlano di Sacro Monte, si fa un gran parlare del Sacro Monte ma, ahimè, quasi mai si raggiunge l'obiettivo. Il tema fondamentale è l'accesso. Noi come associazione abbiamo nel nostro statuto che l'area relativa al borgo va pedonalizzata. E' chiaro che per pedonalizzarla occorre che a valle ci siano tutti gli stumenti per dare la possibilità a coloro che vogliono salitre la montagna di farlo con la massima tranquillità".<\/div>\n